Certificazione uso elettorale

La SC Medicina legale Torino, in periodo di consultazioni elettorali e referendarie, ha il compito di rilasciare le certificazioni ad uso elettorale, ai sensi dell’art. 41 del D.P.R. 570/1960 e successive modifiche e le attestazioni mediche di cui all’art. 1 della Legge 15 gennaio 1991, n. 15, in base all’infermità fisica di cui è affetto il richiedente, così come sotto riportato.

Rilascio certificazioni per voto domiciliare elettori in dipendenza vitale da apparecchiature elettromedicali
L’elettore iscritto nelle liste elettorali del Comune di Torino deve far pervenire al Sindaco una dichiarazione attestante la propria volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimora, non oltre il quindicesimo giorno antecedente la data delle votazioni.
La richiesta deve essere corredata da apposita certificazione sanitaria rilasciata dal Servizio di Medicina Legale attestante l’esistenza di “un’infermità fisica che comporta la dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali e che sia tale da impedire all’elettore di recarsi al seggio”. Per il rilascio dell’apposita certificazione l’interessato o suo delegato dovrà inviare la richiesta alla S.C. Medicina Legale allegando un certificato redatto dal Medico di Medicina Generale che attesti le condizioni di salute dell’elettore.

Rilascio certificato per elettori fisicamente impediti a esprimere autonomamente il voto
Il certificato attestante che l’elettore è impossibilitato ad esercitare autonomamente il diritto di voto deve essere richiesto alla S.C. Medicina Legale agli indirizzi mail sotto elencati.

La Prefettura di Torino ha specificato che, qualora la richiesta finalizzata ad ottenere l’annotazione permanente del diritto al voto assistito sia formulata da elettore non vedente (et similia), è sufficiente che la richiesta medesima sia corredata dall’esibizione del libretto nominativo di pensione nel quale sia indicata la categoria “ciechi civili” o invalido con diritto all’assistenza.

 

  • Ambulatorio Medicina Legale – sede via Foligno 14
    Telefono: 011.4395.346/341
    e-mail: medicinalegale.foligno@aslcittaditorino.it

 

  • Ambulatorio Medicina Legale – sede via Montanaro 60
    Telefono: 011.240.2534
    e-mail: medlegaled1@aslcittaditorino.it

Controlla la tua salute online!

Un'area personale che ti permette di avere un accesso semplice e diretto ai servizi online della sanità piemontese. Richiedi le credenziali presso gli sportelli della tua ASL. Lascia il tuo indirizzo email e sarai sempre informato.