Certificazione di assenza per grave patologia

Il regime delle assenze per gravi patologie del personale della Pubblica Amministrazione trova la propria disciplina nella disposizione negoziale di cui ai diversi CCNL.

Alla luce della norma in questione i giorni di assenza per “grave patologia” non concorrono alla determinazione del conteggio dei giorni di malattia nel periodo di comporto e sono sempre retribuiti integralmente.

Le gravi patologie che richiedono terapie salvavita non sono espressamente specificate dalla legislazione e dalle norme contrattuali.

La gravità della patologia deve essere accertata e certificata da un medico preposto della competente Azienda Sanitaria Locale.

Per i residenti nel territorio di competenza dell’ASL Città di Torino:
l’istanza per ottenere il certificato deve essere inviata al proprio datore di lavoro, che provvede ad inoltrare la richiesta alla S.C. Medicina Legale Torino.
Alla domanda deve essere allegata la documentazione sanitaria relativa alla patologia con indicazione delle terapie in atto. Se necessario, il medico legale, esaminata la documentazione presentata, prende contatto direttamente con l’utente per fissare un appuntamento per la visita ambulatoriale.

La certificazione sul riconoscimento o meno dello stato di grave patologia viene trasmessa all’interessato con consegna diretta o tramite spedizione.

Per informazioni e appuntamenti contattare le sedi della SC Medicina Legale Torino, in base alla competenza territoriale.

• Ambulatorio Medicina Legale – sede via Farinelli 25
    Telefono: 011.566.4219
    e-mail: medleg.idoneita@aslcittaditorino.it

• Ambulatorio Medicina Legale – sede via Foligno 14
    Telefono: 011.4395.346/341
    e-mail: medicinalegale.foligno@aslcittaditorino.it

• Ambulatorio Medicina Legale – sede via Montanaro 60
    Telefono: 011.240.2534
    e-mail: medlegaled1@aslcittaditorino.it

Controlla la tua salute online!

Un'area personale che ti permette di avere un accesso semplice e diretto ai servizi online della sanità piemontese. Richiedi le credenziali presso gli sportelli della tua ASL. Lascia il tuo indirizzo email e sarai sempre informato.