Il percorso BRO “Basso Rischio Ostetrico”

La sigla “BRO” significa “Basso Rischio Ostetrico” ed indica un percorso di assistenza al parto gestito interamente dalle Ostetriche.
Essendo gravidanza e parto degli eventi naturali, infatti, nella maggior parte dei casi l’intervento medico non è necessario.

E’ dimostrato che, quando il decorso della gravidanza è regolare, questo modello di assistenza aumenta le possibilità di partorire spontaneamente, nel rispetto dei tempi di mamma e bambino, rendendo la nascita un’esperienza migliore per tutta la famiglia.

Il Ginecologo e il Pediatra saranno comunque presenti in reparto e disponibili 24h/24 su chiamata in caso di necessità.

Il travaglio e il parto avverranno in una stanza dedicata, confortevole e sicura, molto diversa dalla sala parto tradizionale: il classico “lettino ginecologico” è sostituito da un letto a una piazza e mezza, adatto ad ospitare genitori e neonato; vi è maggior possibilità di movimento utilizzando diversi supporti (spalliera, palle, tessuti, tappeti…); luci e profumi potranno essere modulati in base alle fasi del travaglio.

Il dolore del travaglio verrà gestito con l’aiuto dell’Ostetrica utilizzando metodi non farmacologici quali acqua calda, massaggio, movimento libero e posture mirate.

Dopo la nascita genitori e neonato rimarranno insieme indisturbati per almeno 2 ore, con il supporto dell’Ostetrica per praticare il contatto pelle a pelle e per avviare l’allattamento al seno, se desiderato.

Trascorse almeno due ore dal parto, il neonato verrà visitato dal Pediatra e poi genitori e bambino verranno accompagnati in reparto; è previsto il rooming-in per tutta la durata del ricovero.

I successivi controlli pediatrici e le eventuali cure verranno, per quanto possibile, eseguite nelle stanze di degenza.

 

COME SI ACCEDE AL PERCORSO BRO?

Al momento del Bilancio di Salute, l’Ostetrica confermerà che la gravidanza ha avuto un decorso fisiologico.

Verrà quindi programmato un secondo controllo ostetrico a 40 settimane circa.

In caso di gravidanza oltre il termine, verranno programmati i successivi controlli con tracciato cardiotocografico a partire dalle 41 settimane.

Al momento del ricovero il Medico e l’Ostetrica effettueranno insieme una prima valutazione: visita ostetrica, controllo ecografico, tracciato cardiotocografico, eventuale esecuzione di esami se necessari.

Valuteranno quindi insieme se la gravidanza e il travaglio stanno procedendo regolarmente: in caso affermativo è possibile accedere al percorso BRO.

 

QUANDO SI ESCE DAL PERCORSO BRO?

Le ragioni per uscire dal percorso BRO possono essere diverse:

  • gravidanza fisiologica oltre il termine con necessità di induzione farmacologica del travaglio (in caso di mancata insorgenza spontanea di travaglio a EG 41+5)
  • comparsa di condizioni patologiche o sospette a termine di gravidanza
  • alterazioni del tracciato cardiotocografico
  • rottura delle membrane senza insorgenza spontanea di travaglio, con necessità di induzione farmacologica (è possibile attendere l’insorgenza spontanea del travaglio per circa 6 ore in caso di positività per Streptococco e per circa 24 ore in caso di negatività per Streptococco)
  • mancata efficacia dei metodi non farmacologici per il controllo del dolore in travaglio, con desiderio di analgesia peridurale
  • comparsa di alterazioni del decorso del travaglio o del benessere materno/fetale

Nel caso in cui una donna abbia iniziato il suo travaglio nella stanza BRO ma debba uscire dal percorso, potrebbe essere necessario il trasferimento in una delle sale parto tradizionali adiacenti; l’assistenza continuerà ad essere garantita dalla stessa Ostetrica, in collaborazione con il Medico Ginecologo.

Anche nelle sale parto tradizionali, compatibilmente con le necessità assistenziali, saranno garantite privacy, presenza della persona di fiducia e libertà di movimento e potranno essere utilizzate metodiche complementari per il controllo del dolore (musica, aromaterapia, massaggio, …).

Sempre compatibilmente con le condizioni cliniche materne e neonatali, sarà possibile effettuare il contatto pelle a pelle per almeno 2 ore dopo il parto.

Controlla la tua salute online!

Un'area personale che ti permette di avere un accesso semplice e diretto ai servizi online della sanità piemontese. Richiedi le credenziali presso gli sportelli della tua ASL. Lascia il tuo indirizzo email e sarai sempre informato.