Politiche del Personale e Gestione Strategica Risorse Umane


La Struttura in Staff Politiche del Personale e Gestione Strategica Risorse Umane attua gli indirizzi espressi dalla Direzione Generale in materia di pianificazione, reclutamento, organizzazione e sviluppo di carriera del Personale: propone al Direttore Generale il piano aziendale per lo sviluppo del personale; definisce le politiche di valorizzazione e sviluppo delle Risorse umane, in coerenza con le strategie e la mission aziendale. La struttura è a direzione amministrativa.

Svolge le seguenti attività specifiche:

  • Predisposizione del piano dei fabbisogni di personale, procedure di reclutamento e assunzioni. Allo scopo di ottimizzare l’impiego delle risorse e perseguire obiettivi di performance organizzativa, efficienza, economicità e qualità dei servizi ai cittadini, programma il fabbisogno di Personale dipendente, convenzionato e con contratto atipico, in collaborazione con le altre strutture aziendali. Gestisce tutte le procedure per assunzioni a tempo indeterminato, determinato del Personale dipendente. Stipula i relativi contratti di lavoro.
  • Relazioni sindacali e contrattazione integrativa. Analisi della normativa e dei contratti collettivi nazionali; predisposizione dei contratti integrativi aziendali, dei regolamenti in materia di rapporto di lavoro e di linee guida. Assistenza alla Direzione generale in occasione delle riunioni sindacali; tenuta della corrispondenza generale (convocazioni, informazioni, trasmissione atti ecc.); gestione dei permessi e aspettative sindacali e adempimenti connessi alle elezioni della RSU.
  • Sviluppo Professionale. Gestione della progressione e sviluppo di carriera del Personale dipendente: attribuzione degli incarichi dirigenziali con relativa stesura di contratto, attribuzione delle posizioni organizzative e dei coordinamenti al Personale del Comparto. Attribuzione/riattribuzione del Personale alle Strutture, in modo da garantirne la valorizzazione professionale e/o personale. Ha la titolarità sul movimento del personale sia amministrativo sia sanitario dal punto di vista operativo, attraverso la firma del provvedimento, acquisiti i pareri necessari.
  • Valutazioni, sistemi premianti e obiettivi. Predisposizione e gestione dei processi di valutazione del Personale dipendente; supporto metodologico e operativo allo svolgimento del Ciclo di gestione delle performance. Gestione delle valutazioni periodiche a scadenza degli incarichi. Gestione iter della Performance (individuale e organizzativa), in collaborazione con la S.C. Programmazione e Controllo di Gestione, nella definizione degli obiettivi e nell’assegnazione degli obiettivi alle Strutture aziendali. Supporto tecnico all’Organismo Indipendente di Valutazione (OIV); tale funzione è supportata anche dalla struttura semplice afferente a questa SC.
  • Flussi informativi e comunicazione. Gestione delle procedure informatizzate in materia di Personale; analisi, monitoraggio e verifica dei dati; elaborazione di statistiche utili alla programmazione e gestione delle Risorse umane. Attività di supporto ai Responsabili delle Strutture aziendali nell’utilizzo degli applicativi informatici per la gestione del Personale. Gestione della comunicazione interna in materia di Personale rivolta ai Dipendenti e aggiornamento della IntraAsl aziendale per le materie riguardanti il personale.
  • Monitoraggio costi del personale e gestione fondi contrattuali. Previsione della spesa annuale complessiva del Personale e monitoraggi periodici della spesa del personale dipendente, convenzionato e atipico. Determinazione dei fondi contrattuali e monitoraggio della spesa gravante nei Fondi, suddivisa nelle voci di riferimento (Incarichi dirigenziali, obiettivi aziendali, lavoro straordinario, etc.). Controllo costi personale medico universitario e rapporti con l’università.
  • Benessere Organizzativo. All’interno dell’Azienda viene istituito un gruppo di lavoro che si occupa del Benessere Organizzativo. Il gruppo è formato da figure multi professionali e multidisciplinari, coordinate dal Direttore della S.C Politiche Personale e Gestione Strategica R.U., al fine di integrare le loro competenze ed esperienze nel campo della progettazione e realizzazione di interventi e soluzioni organizzative in tema di benessere organizzativo. Nello svolgimento delle proprie attività il Gruppo Benessere coinvolge anche altre strutture in particolare la S.C. Prevenzione e Protezione, la SS Psicologia aziendale, il servizio medico competente.

 

Strutture afferenti

SS Formazione aziendale e monitoraggio obiettivi sanitari
Indirizzo: 
Via San Secondo, 29 bis – Torino
Direttore Responsabile: Dott.ssa Carola Meda
Telefono: 0115662429/2455
Email: formazioneaziendale@aslcittaditorino.it

 

Informazioni e recapiti