Corso di laurea infermieristica


Il Corso di Laurea in Infermieristica ASL Città di Torino ha l’obiettivo di formare professionisti Infermieri laureati, responsabili ai sensi del D.M. 739/94 dell’assistenza infermieristica generale.L’assistenza infermieristica, preventiva, curativa, palliativa e riabilitativa, è di natura tecnica, relazionale, educativa.

Principali funzioni sono:

  • la prevenzione delle malattie
  • l’assistenza dei malati e dei disabili di tutte le età
  • l’educazione sanitaria.

I laureati in infermieristica partecipano all’identificazione dei bisogni di salute della persona e della collettività; identificano i bisogni di assistenza infermieristica della persona e della collettività e formulano i relativi obiettivi; pianificano, gestiscono e valutano l’intervento assistenziale infermieristico; garantiscono la corretta applicazione delle prescrizioni diagnostico-terapeutiche; agiscono sia individualmente che in collaborazione con gli altri operatori sanitari e sociali, avvalendosi, ove necessario, dell’opera del personale di supporto; svolgono la loro attività professionale in strutture sanitarie, pubbliche o private, nel territorio e nell’assistenza domiciliare, in regime di dipendenza o libero-professionale; contribuiscono alla formazione del personale di supporto e concorrono direttamente all’aggiornamento relativo al loro profilo professionale e alla ricerca.*

I laureati in Infermieristica possono trovare occupazione in strutture sanitarie e socio-assistenziali pubbliche o private, sia in regime di dipendenza che libero professionale.
In particolare gli sbocchi occupazionali sono individuabili presso :

  • Aziende Sanitarie Locali (ASL E ASO/ASOU) presso presidi ospedalieri, case di riposo ( RSA)e servizi sanitari e assistenziali territoriali
  • strutture assistenziali specialistiche (pediatriche, Hospice, unità spinali, 118…)
  • nei servizi di prevenzione e sanità pubblica.
  • strutture sanitarie private
  • case circondariali
  • enti pubblici o privati
  • associazioni non governative umanitarie

La durata del Corso è triennale e la frequenza è obbligatoria. Il percorso formativo comprende  attività didattica formale, attività didattica a scelta dello studente, attività formativa professionalizzante (tirocinio) ed una quota riservata allo studio e ad altre attività formative individuali.

Il rappresentante ufficiale del Corso di Laurea è il Presidente che sovrintende e coordina le attività del Corso coadiuvato dal Coordinatore del Corso di Laurea, responsabile dell’attuazione del progetto didattico proposto dal Consiglio di Corso e approvato dalla Scuola di Medicina.

La sede del corso di Laurea in Infermieristica prevede spazi per le attività didattiche sia in plenaria in Aula Magna che a piccoli gruppi. Sono presenti inoltre due aule informatiche, la Biblioteca (aula informatica per effettuare ricerche bibliografiche e aula consultazione testi), nonché aule studio utilizzabili dagli studenti per lo studio individuale o per riposo psico-fisico.

INFORMAZIONI E RECAPITI

Indirizzo
Corso Svizzera 161 – 2 piano

Presidente Corso di Laurea in Infermieristica di Torino
Prof.ssa Carla Zotti

Coordinatore del corso di Laurea in Infermieristica ASL Città di Torino
Dott.ssa Cinzia Tortola

Telefono
0114395961/963/960

Email
climed.aslto2@unito.it
climed1.aslto2@unito.it

Sito del corso di Laurea in Infermieristica
http://www.cli.aslcittaditorino.unito.it/do/home.pl 

* Testi estratti in formato ridotto dal D.M. 19/02/2009. Per la lettura integrale si rimanda  a: http://attiministeriali.miur.it/anno-2009/febbraio/di-19022009.aspx