Corso di laurea infermieristica


Il Corso di Laurea in Infermieristica ASL Città di Torino ha l’obiettivo di formare professionisti Infermieri laureati, responsabili ai sensi del D.M. 739/94 dell’assistenza infermieristica generale.L’assistenza infermieristica, preventiva, curativa, palliativa e riabilitativa, è di natura tecnica, relazionale, educativa.

Principali funzioni sono:

  • la prevenzione delle malattie
  • l’assistenza dei malati e dei disabili di tutte le età
  • l’educazione sanitaria.

I laureati in infermieristica partecipano all’identificazione dei bisogni di salute della persona e della collettività; identificano i bisogni di assistenza infermieristica della persona e della collettività e formulano i relativi obiettivi; pianificano, gestiscono e valutano l’intervento assistenziale infermieristico; garantiscono la corretta applicazione delle prescrizioni diagnostico-terapeutiche; agiscono sia individualmente che in collaborazione con gli altri operatori sanitari e sociali, avvalendosi, ove necessario, dell’opera del personale di supporto; svolgono la loro attività professionale in strutture sanitarie, pubbliche o private, nel territorio e nell’assistenza domiciliare, in regime di dipendenza o libero-professionale; contribuiscono alla formazione del personale di supporto e concorrono direttamente all’aggiornamento relativo al loro profilo professionale e alla ricerca.*

I laureati in Infermieristica possono trovare occupazione in strutture sanitarie e socio-assistenziali pubbliche o private, sia in regime di dipendenza che libero professionale.
In particolare gli sbocchi occupazionali sono individuabili presso :

  • Aziende Sanitarie Locali (ASL E ASO/ASOU) presso presidi ospedalieri, case di riposo ( RSA)e servizi sanitari e assistenziali territoriali
  • strutture assistenziali specialistiche (pediatriche, Hospice, unità spinali, 118…)
  • nei servizi di prevenzione e sanità pubblica.
  • strutture sanitarie private
  • case circondariali
  • enti pubblici o privati
  • associazioni non governative umanitarie

La durata del Corso è triennale e la frequenza è obbligatoria. Il percorso formativo comprende  attività didattica formale, attività didattica a scelta dello studente, attività formativa professionalizzante (tirocinio) ed una quota riservata allo studio e ad altre attività formative individuali.

Il rappresentante ufficiale del Corso di Laurea è il Presidente che sovrintende e coordina le attività del Corso coadiuvato dal Coordinatore del Corso di Laurea, responsabile dell’attuazione del progetto didattico proposto dal Consiglio di Corso e approvato dalla Scuola di Medicina.

La sede del corso di Laurea in Infermieristica prevede spazi per le attività didattiche sia in plenaria in Aula Magna che a piccoli gruppi. Sono presenti inoltre due aule informatiche, la Biblioteca (aula informatica per effettuare ricerche bibliografiche e aula consultazione testi), nonché aule studio utilizzabili dagli studenti per lo studio individuale o per riposo psico-fisico.

INFORMAZIONI E RECAPITI

Segreteria Didattica – Corso di Laurea in Infermieristica ASL “Città di Torino”
Dipartimento Scienze della Sanità Pubblica e Pediatriche
Scuola di Medicina
Università degli Studi di Torino
Via Bazzi 19 angolo Lungo Dora Savona 24

Presidente Corso di Laurea in Infermieristica di Torino
Prof. Valerio Dimonte

Coordinatore del corso di Laurea in Infermieristica ASL Città di Torino
Dott. Massimiliano Sciretti

 

Sito del corso di Laurea in Infermieristica
http://www.cli.aslcittaditorino.unito.it/do/home.pl 

* Testi estratti in formato ridotto dal D.M. 19/02/2009. Per la lettura integrale si rimanda  a:
http://attiministeriali.miur.it/anno-2009/febbraio/di-19022009.aspx

Informazioni e recapiti