Controllo procedure e gestione attività amministrativo – contabili


La Struttura in Staff Controllo procedure e gestione attività amministrativo – contabili si occupa di attività di verifica e controllo amministrativo – contabile e di attività di gestione amministrativa e contabile, mediante le strutture ad essa afferenti.

La moderna concezione dei controlli ruota attorno alla nozione di rischi aziendali, alla loro identificazione, valutazione e monitoraggio.
Un sistema dei controlli per essere efficace, deve essere “integrato”: ciò presuppone che le sue componenti siano tra loro coordinate e interdipendenti e che il sistema, nel suo complesso, sia a sua volta integrato nel generale assetto organizzativo, amministrativo e contabile dell’Azienda.
I principali attori del sistema di controllo interno inteso come “processo configurato, messo in atto e mantenuto dai responsabili delle attività di governance, dalla direzione e da altro personale della azienda al fine di fornire una ragionevole sicurezza sul raggiungimento degli obiettivi aziendali con riguardo all’attendibilità dell’informativa finanziaria, all’efficacia e all’efficienza della sua attività operativa ed alla conformità alle leggi o ai regolamenti applicabili” sono rappresentati:

  • dal Collegio Sindacale, che rappresenta il vertice del Sistema di Vigilanza
  • dalla Direzione Aziendale, quale organo di supervisione strategica, che si avvale della SC Controllo delle procedure e gestione attività amministrativo – contabili:
    • per l’attività istruttoria di verifica della attuazione delle procedure di controllo dei Dirigenti amministrativi esecutivi incaricati dell’istituzione e del mantenimento di un efficace sistema di controllo interno e di gestione dei rischi
    • per l’attività di verifica e consulenza, finalizzata al miglioramento dei processi di controllo e di gestione dei rischi amministrativo contabili
    • per l’attività di verifica della attuazione da parte dei Dirigenti responsabili delle procedure previste dal Percorso Attuativo della Certificabilità (PAC) ovvero la attuazione dell’insieme delle procedure che l’azienda deve obbligatoriamente attuare per essere in grado di affrontare in qualsiasi momento una Revisione Legale dei conti che consiste nell’esprimere con apposita relazione un giudizio sul bilancio di esercizio e verificare nel corso dell’esercizio la regolare tenuta della contabilità e la corretta rilevazione dei fatti di gestione nelle scritture contabili .

La SC Controllo delle procedure e gestione attività amministrativo – contabili si pone quindi come primo interlocutore con la società individuata dalla Regione per la Revisione Aziendale per la verifica del sistema di controllo interno che rappresenta un’attività fondamentale per una corretta pianificazione volta a identificare le tipologie di errori potenziali nonché a determinare la natura, la tempestività e l’estensione delle procedure di revisione conseguenti.

 

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