Amministrazione del Personale e Legale


La Struttura in Staff Amministrazione del Personale e Legale si occupa dell’applicazione degli istituti normativi e contrattuali (giuridici, economico-contributivi e previdenziali) di tutto il Personale dipendente e convenzionato. Garantisce la tutela legale del Personale e dell’Azienda, la gestione dei contratti assicurativi stipulati dall’Azienda a garanzia dei rischi che possono coinvolgere il Personale. L’ambito Amministrazione del Personale svolge le seguenti attività:

  • Aspetti giuridici del rapporto di lavoro del personale dipendente. Trattamento giuridico del personale dipendente in applicazione dei CC.CC.NN.LL. e dei contratti integrativi. Registrazione e comunicazioni obbligatorie di tutti i movimenti del personale. Tenuta fascicoli personali e certificati di servizio. Gestione Categorie protette e pratiche invalidità per causa di servizio. Incarichi extraistituzionali, Part-time, aspettative e cessazioni dal servizio.
  • Presenze-assenze e controllo orario di lavoro del personale dipendente in collaborazione anche con le altre strutture sanitarie, tecnico e amministrative aziendali. Controllo delle presenze/assenze del Personale dipendente. Gestione dei Profili orari; inserimento giustificativi in materia di orario di lavoro, straordinario, reperibilità, permessi, malattie, e assenze a vario titolo del Personale. Coordinamento degli uffici presenze decentrati.
  • Trattamento economico e contributivo del personale dipendente. Applicazione degli istituti economici previsti dai CC.CC.NN.LL. per l’elaborazione delle retribuzioni del personale dipendente. Adempimento di tutti gli obblighi contributivi e fiscali. Gestione dei piccoli prestiti e pignoramenti. Denuncia mensile dei contributi (DMA), elaborazione dei modelli fiscali e previdenziali con le relative quadrature. Gestione delle detrazioni fiscali, assegni familiari. Calcolo premi INAIL e relativa denuncia annuale.
  • Trattamento previdenziale del personale dipendente. Predisposizione di tutte le pratiche da trasmettere all’INPS per l’erogazione dei trattamenti di pensione, nonché dei trattamenti di fine servizio o TFR. Aggiornamento e certificazione della posizione assicurativa dei dipendenti (parte giuridica ed economica) attraverso l’utilizzo dell’applicativo PassWeb. Predisposizione dei modelli PA04 attestanti i servizi prestati e le relative retribuzioni. Controllo e trasmissione della denuncia ONAOSI
  • Lavoro autonomo e somministrato. Gestione dei contratti di lavoro autonomo e dei rapporti con le Agenzie di somministrazione. Gestione degli incarichi libero professionali.
  • Medici convenzionati. Le attività del Settore sono sottoarticolate in:
    • gestione dei rapporti giuridici e economici dei Medici di Medicina generale e Continuità assistenziale e Pediatri di libera scelta, in applicazione degli AA.CCC.NN. e degli Accordi integrativi regionali
    • gestione dei rapporti giuridici e economici dei Medici specialisti ambulatoriali
  • Partecipazione ai lavori del Comitato ex art. 23 ACN MMG-PLS. L’ambito Legale svolge le seguenti attività:
    • affari legali: fornisce la tutela legale (diretta e indiretta) dell’Azienda nelle diverse sedi di giudizio con disposizione di atti per la costituzione in giudizio e partecipazione, in rappresentanza dell’Azienda, alle udienze; intima agli Utenti segnalati dai Servizi aziendali il pagamento di: tickets non pagati, prestazioni richieste e non effettuate, prestazioni specialistiche in libera professione
    • settore Contenzioso ex L. 689/1981: tratta il Contenzioso amministrativo in materia dii applicazione delle sanzioni amministrative derivanti dai controlli, sul territorio del Comune di Torino, in materia di alimenti, divieto di fumo, animali, sicurezza sul lavoro, prodotti cosmetici e igiene pubblica, esperiti da Ispettori del Dipartimento di Prevenzione e/o altre Autorità. Svolge attività di recupero dei crediti attraverso l’emissione di ordinanze (di archiviazione, ingiunzioni di pagamento e di confisca)
    • gestione Assicurativa: gestione dei contratti assicurativi stipulati dall’Azienda a garanzia dei rischi che possono coinvolgere il Personale dipendente, convenzionato o altro (RCT/RCO, RC Patrimoniale, Tutela/Patrocinio Legale, Infortuni), ovvero beni (Furto, Incendio, RC Auto, Kasko); gestione dei sinistri secondo la normativa e le linee guida regionali, dall’apertura del sinistro fino alla liquidazione del risarcimento; gestione dei rapporti con la Società di brokeraggio assicurativo; tenuta dei rapporti con la Corte dei Conti in materia di sinistri. Opera attraverso il Comitato Gestione Sinistri, articolato in Comitato gestione sinistri aziendale (sinistri in franchigia) e Comitato Gestione Sinistri sovrazonale (coincidente con la Città Metropolitana di Torino, per sinistri non in franchigia)
    • attività normativa, ispettiva e di controllo. Svolgimento di attività di consulenza, studio e ricerca in materia di Personale, con particolare riferimento al contenzioso del lavoro. Attività di supporto normativo al Nucleo ispettivo interno in materia di rapporto di lavoro. Attività di supporto normativo in materia di prevenzione della corruzione. Attività di segreteria degli Uffici per i procedimenti disciplinari e supporto ai titolari dell’azione disciplinare per la corretta gestione del procedimento.

 

Strutture afferenti

Servizio Ispettivo
Indirizzo: 
Via San Secondo 29 – Torino
Direttore Responsabile:
 Dott. Alfredo Rienzi
Email: 
servizio.ispettivo@aslcittaditorino.it

Servizio Vigilanza Professioni Sanitarie
Indirizzo: 
Via San Secondo 29 – Torino
Direttore Responsabile: Dott. Alfredo Rienzi (assegnazione temporanea)

Informazioni e recapiti