Dipartimento delle Dipendenze

Il Dipartimento Dipendenze ha per finalità la programmazione, lo sviluppo e la progettazione delle attività di prevenzione, diagnosi, cura e reinserimento sociale
Il Dipartimento garantisce, attraverso i propri servizi, la presa in carico e lo svolgimento di un programma terapeutico individualizzato alle persone con uso problematico di sostanze psicoattive o problemi di tossicodipendenza, alcol-dipendenza o con comportamenti di dipendenza senza uso di sostanze.
Nel corso di questi anni una particolare attenzione è stata data allo sviluppo dei servizi rivolti a persone con problemi di alcol-dipendenza, ai giocatori d’azzardo patologici (GAP) e giovani e adolescenti. Tale attività sono svolte con l’intervento di una equipe multidisciplinare integrata composta da medici, infermieri, psicologi, educatori ed assistenti sociali ed assistenti sanitari.

L’accesso nelle sedi di competenza territoriale avviene senza richiesta del medico di famiglia e le prestazioni non sono soggette a ticket.

CENTRO REGIONALE ATTIVITA’ DI PREVENZIONE C.A.P.S.
percorsi didattici esperienziali nell’ambito della prevenzione da dipendenze comportamentali, in particolare sul gioco d’azzardo patologico, rivolto a ragazzi dai 6 ai 19 anni e agli adulti significativi quali genitori,
insegnanti ed operatori dei Servizi.

Scarica la scheda informativa del C.A.P.S.

Link alle pagine facebook e Instagram del Centro Regionale C.A.P.S.

https://www.facebook.com/Proxexperience

https://instagram.com/proxexperience?igshid=MzRlODBiNWFlZA==

Report Giovani e Pandemia a cura del “Progetto Itinerante Notturno” (PIN), servizio di prossimità del Dipartimento delle Dipendenze dell’ASL Città di Torino, attivo dal 2009 e collocato nell’Area della Bassa Soglia.

DGR 04199_990_14112016 Enti Terzo Settore Accreditati Dipendenze
Deliberazione 1570 del 24 dicembre 2021 – Piano Locale delle Dipendenze 2022-2023
Delibera 252 del 16 febbraio 2022 Rettifica Deliberazione 1570

MOSTRA RELATIVA AL PROGETTO “COSE DELL’ALTRO MONDO – VIAGGIO NEI 5 SENSI” – Link all’articolo

 

DIRETTORE f.f.: Dott. Stefano TARAGLIO
REFERENTE per l’Area delle Dipendenze: dott.ssa Paola DAMIANO