Dipartimento Materno Infantile

Il Dipartimento Materno Infantile è un dipartimento strutturale transmurale integrato, con modalità funzionale, con il Dipartimento di Prevenzione, con i Distretti e con i Pediatri di Libera Scelta. Elabora e realizza i percorsi di prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione tra il livello territoriale e l’ospedaliero per garantire la tutela della salute della donna, dell’unità madre-neonato all’interno del percorso nascita, della salute dei minori fino al raggiungimento dell’età adulta, dei minori con disabilità e dei soggetti socialmente deboli. Coopera con altre Istituzioni quali i Servizi Socio-Assistenziali, le Scuole e l’Autorità Giudiziaria nella prevenzione, cura e riabilitazione del disagio psichico e sociale dovuto a problematiche scolastiche, familiari e relazionali anche in riferimento agli abusi e maltrattamenti. Raccoglie ed elabora i dati di attività delle strutture afferenti il Dipartimento.

 

Deliberazione della Giunta Regionale 21 maggio 2014, n. 50-7641 (DGR 50/2014)
Attuazione DGR 25-6992/2013.P.O. 2013-2015. Programma 14. Azione 14.4.6 “Ass. terr. a sogg. minori”. Approvazione del protocollo d’intesa fra l’U.S.R. per il Piemonte del M.I.U.R. e la Regione Piemonte recante “Sinergie istituzionali per il diritto allo studio delle alunne e degli alunni affetti da patologie croniche che comportano bisogni speciali di salute in orario
scolastico/formativo”.

 

SETTIMANA MONDIALE DELL’ALLATTAMENTO 
1-7 OTTOBRE 2022

Attestato di Partecipazione 
Settimana Mondiale Allattamento 2022

 

 

 

Materiale abilitativo-riabilitativo per famiglie

Progetto ponte 2009-2020 tra ospedale e territorio: abstract degli interventi

Focus Depressione PostPartum:
La gravidanza e il post partum rappresentano uno dei periodi della vita a maggior rischio per le donne di soffrire di disturbo depressivo.
La Depressione Post Partum (DPP) è stata oggetto di attenzione crescente negli anni recenti, in quanto è un disturbo prevenibile e il riconoscimento precoce dei sintomi permette di avviare procedure di intervento efficaci. 

Brochure Benvenuti al mondo
L’UNICEF, in Italia e nel mondo, promuove la Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
La Convenzione, tra le altre cose, prevede che ogni bambino e ogni bambina possano godere del diritto ad uno sviluppo sano e armonio e che gli adulti che si occupano di loro ricevano tutta l’assistenza necessaria per garantire ai bambini questo diritto.
Inoltre, l’UNICEF promuove anche in Italia il Programma Ospedali e Comunità amici dei bambini, per garantire le migliori pratiche di assistenza al parto e alla nascita e l’avvio dell’allattamento.

Per questo, di seguito proponiamo alcuni semplici consigli per i neogenitori e per tutti coloro che si occupano di bambini piccoli.
Non sono indicazioni esaustive, ma vogliono stimolare l’interesse e la curiosità per una cura responsabile allo sviluppo della prima infanzia e allo stesso tempo rassicurare sul fatto che, insieme all’amore, alcuni semplici gesti possono contribuire a stimolare il cervello dei bambini piccoli e aiutarli, passo dopo passo,
a godere della propria infanzia e a diventare ragazzi e adulti sereni.

 

DIRETTORE / RESPONSABILE DIPARTIMENTO MATERNO INFANTILE: Dott. Orazio PIRRO