Dipartimento delle Dipendenze

Il Dipartimento Dipendenze ha per finalità la programmazione, lo sviluppo e la progettazione delle attività di prevenzione, diagnosi, cura e reinserimento sociale
Il Dipartimento garantisce, attraverso i propri servizi, la presa in carico e lo svolgimento di un programma terapeutico individualizzato alle persone con uso problematico di sostanze psicoattive o problemi di tossicodipendenza, alcol-dipendenza o con comportamenti di dipendenza senza uso di sostanze.
Nel corso di questi anni una particolare attenzione è stata data allo sviluppo dei servizi rivolti a persone con problemi di alcol-dipendenza, ai giocatori d’azzardo patologici (GAP) e giovani e adolescenti. Tale attività sono svolte con l’intervento di una equipe multidisciplinare integrata composta da medici, infermieri, psicologi, educatori ed assistenti sociali ed assistenti sanitari.

L’accesso nelle sedi di competenza territoriale avviene senza richiesta del medico di famiglia e le prestazioni non sono soggette a ticket.

Report Giovani e Pandemia a cura del “Progetto Itinerante Notturno” (PIN), servizio di prossimità del Dipartimento delle Dipendenze dell’ASL Città di Torino, attivo dal 2009 e collocato nell’Area della Bassa Soglia.

DGR 04199_990_14112016 Enti Terzo Settore Accreditati Dipendenze
Deliberazione 1570 del 24 dicembre 2021 – Piano Locale delle Dipendenze 2022-2023
Delibera 252 del 16 febbraio 2022 Rettifica Deliberazione 1570

 

DIRETTORE / RESPONSABILE: Dott. Massimo Rosa (a scavalco)