Scegliere o revocare il medico di famiglia o il pediatra

Al momento dell’iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale la persona residente o domiciliata a Torino sceglie il medico di famiglia o il pediatra di libera scelta che non abbiano raggiunto il numero massimo di assistiti.

  • Da 0 a 6 anni di età è obbligatoria l’assistenza del Pediatra di libera scelta, mentre da 6 a 14 anni si può scegliere tra il Medico di medicina generale o il Pediatra di libera scelta.
  • Il Medico di Medicina Generale o il  Pediatra di Libera Scelta può essere revocato in qualsiasi momento dall’assistito, qualora venga a mancare il rapporto di fiducia medico/paziente. Anche il medico, per il medesimo motivo, ha la facoltà di ricusare un assistito.
  • La domiciliazione sanitaria (per i non residenti), può essere richiesta per motivi di lavoro, di salute e/o di studio (modello per la domiciliazione sanitaria); se il corso di studi o il contratto di lavoro è superiore a 3 mesi è possibile richiedere l’iscrizione temporanea fino a un anno – eventualmente rinnovabile). Nel caso di domiciliazione per motivi di studio o lavoro la scelta del medico può essere effettuata nel comune in cui l’assistito elegge il proprio domicilio anche se diverso dal comune in cui studia.
    La domiciliazione sanitaria deve essere effettuata di persona, allo sportello. Qualora l’interessato non abbia la possibilità di recarsi personalmente allo sportello può delegare un’altra persona purché munita di delega, scritta e firmata, del documento di identità del delegante e del delegato e tessera sanitaria del delegante (Modulo Delega).

 

ELENCO Medici di Medicina Generale e Pediatri di LIbera Scelta e le relative sedi per i vari Distretti:


Per l’iscrizione sono necessari i seguenti documenti:

  • codice fiscale
  • documento d’identità
  • tessera sanitaria o cancellazione della ASL di provenienza (nel caso di trasferimento)

Per l’iscrizione dei neonati sono necessari i seguenti documenti:

  • documento d’identità del genitore
  • codice fiscale del neonato

Qualora l’interessato non abbia la possibilità di recarsi personalmente allo sportello può delegare un’altra persona purché munita di delega, scritta e firmata, del documento di identità del delegante e del delegato e tessera sanitaria del delegante (Modulo delega).

 

Modalità:       ON LINE (solo per la scelta o cambio del Medico di Medicina Generale)

Chi è in possesso delle credenziali di Sistema Piemonte può seguire questi due percorsi:

Per chi non è ancora in possesso delle credenziali, che sono costituite da username, password, PIN  può ottenerle a seguito del riconoscimento certo della sua identità da parte di un operatore di sportello.

Come ottenerle
È necessario recarsi, con un documento di identità valido e la tessera sanitaria, presso gli sportelli appositamente attivati in tutte le aziende sanitarie della Regione.

Attenzione: Sistema Piemonte può essere utilizzato solo per la scelta del Medico di Medicina Generale; il servizio non permette la scelta di un Pediatra.
Informazioni e segnalazioni inerenti le pratiche di scelta del medico on line possono essere richieste al CSI Piemonte, gestore del sistema, tramite la e-mail: assistenza.salute@csi.it

 

ASSISTENZA SANITARIA DI BASE
Nelle sedi sopra indicate è possibile richiedere:

  • duplicati della tessera TEAM (Tessera Europea di Assicurazione Malattia)
  • cancellazioni medico di medicina generale / pediatra di libera scelta

Documentazione necessaria:

  • copia del codice fiscale
  • copia del documento di identità

Controlla la tua salute online!

Un'area personale che ti permette di avere un accesso semplice e diretto ai servizi online della sanità piemontese. Richiedi le credenziali presso gli sportelli della tua ASL. Lascia il tuo indirizzo email e sarai sempre informato.