Scegliere o revocare il Medico di Medicina Generale o il Pediatra di Libera Scelta
Al momento dell’iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale la persona residente o domiciliata a Torino ha il diritto di scegliere un Medico di Medicina Generale o un Pediatra di Libera Scelta nel proprio ambito territoriale di residenza/domicilio che non abbia raggiunto il numero massimo di assistiti previsto dalla normativa.
- Da 0 a 6 anni di età è obbligatoria l’assistenza del Pediatra di libera scelta, mentre da 6 a 14 anni si può scegliere tra il Medico di medicina generale o il Pediatra di libera scelta.
E’ possibile il mantenimento del Pediatra di Libera Scelta fino al compimento del 16° anno di età in caso di (Modulistica mantenimento pediatra fino al compimento del 16° anno di età):
– patologia cronica
– disabilità
– documentate situazioni di disagio psico-socialePer la scelta del Medico di Medicina Generale / Pediatra di Libera Scelta il/i tutore/i / genitore/i dovrà/dovranno recarsi allo sportello con la documentazione compilata e firmata da entrambi (dovrà essere firmata anche la sezione relativa al Trattamento Dati Personali).
Non potrà essere effettuata l’iscrizione in assenza della firma.
L’utilizzo della documentazione per la scelta e revoca del Medico di Medicina Generale e/o Pediatra di Libera Scelta è obbligatoria; non potrà essere effettuata in assenza di essa
Modulistica scelta e revoca del medico e/i pediatra per minori e tutelatiNei casi di Patologia Cronica o Disabilità certificati da esenzione i genitori devono consegnare il modulo, modulo, compilato e firmato in tutte le sue parti, agli sportelli Amministrativi dei Distretti (CUP) per il prolungamento d’ufficio dell’assistenza.
Nei casi di disagio psico-sociale occorre rivolgersi al Pediatra di Libera Scelta per la successiva valutazione e il prolungamento dell’assistenza - Il Medico di Medicina Generale o il Pediatra di Libera Scelta può essere revocato in qualsiasi momento dall’assistito, qualora venga a mancare il rapporto di fiducia medico/paziente. Anche il medico, per il medesimo motivo, ha la facoltà di ricusare un assistito.
- La domiciliazione sanitaria (per i non residenti), può essere richiesta per motivi di lavoro, di salute e/o di studio (Modulo Domiciliazione Sanitaria); se il corso di studi o il contratto di lavoro è superiore a 3 mesi è possibile richiedere l’iscrizione temporanea fino a un anno – eventualmente rinnovabile). Nel caso di domiciliazione per motivi di studio o lavoro la scelta del medico può essere effettuata nel comune in cui l’assistito elegge il proprio domicilio anche se diverso dal comune in cui studia.
Nel caso di prima iscrizione, i domiciliati, dovranno allegare alla domanda la documentazione relativa alla “revoca del medico nel comune di residenza”
ATTENZIONE: LA SCELTA DEL MEDICO, PER I PAZIENTI DOMICILIATI, PER MOTIVI DI SALUTE deve essere effettuata presso gli SPORTELLI CUP del distretto sanitario territorialmente competente rispetto al domicilio. L’esito della pratica non è immediata (mediamente 5 giorni); la documentazione prodotta dovrà essere valutata dal Dirigente Medico del distretto. - Scelta in Deroga del Medico di Medicina Generale e del Pediatra di Libera Scelta
E’ possibile procedere alla scelta / revoca del Medico utilizzando le credenziali SPID, collegandosi al sito
https://www.salutepiemonte.it/servizi/il-mio-medico?nid=75
(la procedura non permette di effettuare la scelta in deroga)
Le pratiche di Scelta/Revoca del Medico / Pediatra tramite Portale Regionale vengono espletate entro 5 giorni lavorativi.
Se il medico o il pediatra è al limite del numero dei pazienti assistiti si può verificare che al momento dell’accettazione della pratica non vi sia più la disponibilità.
COSA PUOI FARE CON SPID
AMBITO TERRITORIALE per la scelta del Medico di Medicina Generale e del Pediatra di Libera Scelta:
L’ambito territoriale per i Medici di Medicina Generale – MMG – è il territorio dell’ASL Città di Torino
L’ambito territoriale per i Pediatri di Libera Scelta – PLS – è il Distretto
- Medici di Medicina Generale e dei Pediatri di Libera Scelta – aggiornamento al 7 ottobre 2024
- Cerca il Medico di Medicina Generale / Pediatra di Libera Scelta sul portale Salute Piemonte
(utilizzare google chrome, mozilla firefox, …)
DOCUMENTAZIONE NECESSARIA PER L’ISCRIZIONE AL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE:
- codice fiscale
- documento d’identità
- tessera sanitaria o cancellazione della ASL di provenienza (nel caso di trasferimento)
Per l’iscrizione dei neonati sono necessari i seguenti documenti:
- documento d’identità del genitore
- codice fiscale del neonato
Qualora l’interessato non abbia la possibilità di recarsi personalmente allo sportello può delegare un’altra persona purché munita di delega, scritta e firmata, del documento di identità del delegante e del delegato e tessera sanitaria del delegante (Modulo delega).
MODALITA’ PER LA SCELTA / REVOCA DEL MEDICO / PEDIATRA
- di persona: presso gli SPORTELLI AMMINISTRATIVI dei distretti
- utilizzando le credenziali SPID (da non utilizzare in caso di scelta in deroga del Medico di Medicina Generale / Pediatra di Libera Scelta)
- tramite le credenziali di Sistema Piemonte (solo per la scelta del Medico di Medicina Generale – da non utilizzare in caso di scelta in deroga del Medico di Medicina Generale)
ATTENZIONE!
Per il cambio del medico in modo autonomo, il canale da preferire – semplice e veloce – è l’utilizzo del portale Salute Piemonte “ilmiomedico” della Regione Piemonte accessibile tramite Spid (da non utilizzare in caso di scelta in deroga del Medico di Medicina Generale / Pediatra di Libera Scelta).
TRASFERIMENTO IN ALTRA REGIONE
Il Portale Regionale non rilascia il certificato relativo alla cancellazione del Medico di Medicina Generale / Pediatra di Libera Scelta. Si invitano gli utenti che necessitano di tale attestazione in formato cartaceo ad effettuare la cancellazione del Medico di Medicina Generale / Pediatra di Libera Scelta presso gli sportelli amministrativi dei distretti e/o a delegare una terza persona, prima di scegliere il Medico / Pediatra nella nuova Regione.
Come ottenere le credenziali
È necessario recarsi, con un documento di identità valido e la tessera sanitaria, presso gli sportelli appositamente attivati in tutte le aziende sanitarie della Regione.
Informazioni e segnalazioni inerenti le pratiche di scelta del medico on line possono essere richieste al CSI Piemonte, gestore del sistema, tramite la e-mail: assistenza.salute@csi.it
Slide informative – Portale “Salute Piemonte”
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