Prenotare, modificare e/o disdire una visita o un esame specialistico

PER PRENOTARE:
Occorre essere in possesso della seguente documentazione:
• Ricetta elettronica redatta dal medico di medicina generale o pediatra di libera scelta o specialista del Servizio Sanitario Nazionale  (La richiesta ha una validità di 180 giorni).
• Codice Fiscale / Tessera Sanitaria (TEAM)

Non occorre la prescrizione medica per visite ginecologiche, pediatriche, odontoiatriche e oculistiche (solo per misurazione del visus).

Si accede alle prestazioni ambulatoriali prenotando tramite:

 

PREPARAZIONE ESAMI SPECIALISTICI
Per scaricare allegati e preparazioni per esami specialistici consultare il sito della Regione Piemonte :  http://www.sistemapiemonte.it/cms/pa/sanita/servizi/210-sistema-regionale-di-sovracup-web/2185-allegati-da-consegnare-al-paziente

 

MALATTIE INFETTIVE / MEDICINA DEI VIAGGI
Le prenotazioni telefoniche per gli ambulatori delle Malattie infettive/Medicina dei viaggi vengono effettuate, dal lunedì al venerdì, dalle ore 13,00 alle ore 15,00 , al numero 011/4393900

 

PER DISDIRE E/O MODIFICARE UNA PRENOTAZIONE:
Per garantire funzionalità al sistema, gli utenti, ai sensi del DGR n. 14-10073 del 28/07/2003, devono comunicare l’impossibilità ad effettuare la prestazione entro 2 giorni lavorativi precedenti all’erogazione della prestazione.

La disdetta / modifica della prenotazione deve essere effettuata presso il CUP Regionale:

  • 800.000.500 da telefono fisso e da cellulare

attivo dal lunedì alla domenica dalle ore 8.00 alle ore 20.00

La mancata comunicazione comporta il pagamento della quota corrispondente all’intero costo della prestazione, che dovrà essere corrisposto indipendentemente dalle esenzioni per reddito o per patologia, come già avviene per il mancato ritiro della refertazione.

Se la mancata presentazione è dovuta a causa di forza maggiore, opportunamente documentata, il cittadino non subirà alcun addebito.

RIDUZIONE DEI TEMPI DI ATTESA e LINEE GUIDA PER L’ACCESSO ALLE PRESTAZIONI AMBULATORIALI:
(ai sensi del Dgr 56-3322 del 3/07/2006) 

Garanzie per i cittadini:

  • equità nell’accesso alle prestazioni
  • appropriatezza delle prestazioni
  • tempi di attesa garantiti secondo l’urgenza della patologia e il bisogno assistenziale

L’ASL Città di Torino assicura l’accesso diretto (senza prenotazione ma con richiesta medica) alle seguenti prestazioni:

  • elettrocardiogramma
  • esami di laboratorio (prelievi)
  • radiodiagnostica tradizionale (rx torace, rx ossa)
    Aggiornamento del 28 febbraio 2020 – ATTENZIONE:
    Per evitare l’affollamento nella sala d’attesa, al fine di tutelare al massimo la salute dei cittadini, tutti i pazienti sintomatici (tosse e febbre) con richiesta urgente per rx torace, devono recarsi nei Pronto Soccorso dov’è allestita una tenda dedicata al triage, al fine di individuare il caso sospetto.Tutti i pazienti non sintomatici verrano, in questa fase, regolarmente prenotati.

Per ridurre i tempi di attesa e avere una gestione trasparente delle liste di attesa la Regione Piemonte, In base alla D.G.R. n. 14-10073 del 28/07/2003 e successivi atti attuativi, ha suddiviso le prestazioni in classi di priorità:   

  • Classe “U” – casi indifferibili ed urgenti (pronto soccorso, 118, ecc.) devono essere garantite entro le 72 ore dalla richiesta
  • Classe “B” – Prestazioni brevi: da eseguirsi entro 10 giorni dalla richiesta di prenotazione
  • Classe “D” – Prestazioni differite: visite specialistiche da eseguirsi entro 30 giorni dalla richiesta di prenotazione; accertamenti diagnostici da eseguirsi entro 60 giorni caso a parte la riabilitazione che ha tempi standard specifici
  • Classe “P” – Prestazioni programmabili, non urgenti

L’eventuale urgenza deve essere indicata dal medico prescrittore: MMG (Medici di Medicina Generale), PLS (Pediatri di Libera Scelta) e/o Specialista Ambulatoriale, barrando la relativa casella.

I Centri Unificati Prenotazione (CUP) dell’ASL Città di Torino e il CUP Regionale permettono di prenotare visite ed esami, secondo le classi di priorità, in tutti i presidi sanitari della Città di Torino.

 

Controlla la tua salute online!

Un'area personale che ti permette di avere un accesso semplice e diretto ai servizi online della sanità piemontese. Richiedi le credenziali presso gli sportelli della tua ASL. Lascia il tuo indirizzo email e sarai sempre informato.