Prenotare, modificare e/o disdire una visita o un esame specialistico

PER PRENOTARE:

Occorre essere in possesso della seguente documentazione:
• Ricetta elettronica redatta dal medico di medicina generale o pediatra di libera scelta o specialista del Servizio Sanitario Nazionale  (La richiesta ha una validità di 180 giorni).
• Codice Fiscale / Tessera Sanitaria (TEAM)

Non occorre la prescrizione medica per visite ginecologiche, pediatriche e odontoiatriche.

Si accede alle prestazioni ambulatoriali prenotando tramite:

 

MODULISTICA  PER PRENOTAZIONE PAZIENTI MINORENNI DA CONSEGNARE AL MOMENTO DELLA VISITA / ESAME

 

PREPARAZIONE ESAMI SPECIALISTICI

Per avvertenze e preparazioni per esami specialistici, occorre contattare il CUP Regionale 800.000.500 da telefono fisso e da cellulare, attivo dal lunedì alla domenica dalle ore 8.00 alle ore 20.00

 

ESAMI CITOLOGICI

La prenotazione può essere effettuata, di persona, con impegnativa del medico curante (codice regionale: 91.38.9 (esame citologico urinario su strato sottile) presso i Centri Unificati Prenotazione delle seguenti strutture (prenotazione esami citologici):

  • Poliambulatorio via Gorizia 114
  • Poliambulatorio via Le Chiuse 66
  • Casa della Salute Valdese, via Silvio Pellico 19
  • Poliambulatorio Corso Corsica 55

 

 

MALATTIE INFETTIVE / MEDICINA DEI VIAGGI

Le prenotazioni telefoniche per gli ambulatori delle Malattie infettive/Medicina dei viaggi vengono effettuate, dal lunedì al venerdì, dalle ore 13,00 alle ore 15,00 , al numero 011/4393900

 

PER DISDIRE E/O MODIFICARE UNA PRENOTAZIONE:

Per garantire funzionalità al sistema, gli utenti, ai sensi del DGR n. 14-10073 del 28/07/2003, devono comunicare l’impossibilità ad effettuare la prestazione entro 2 giorni lavorativi precedenti all’erogazione della prestazione.

La disdetta / modifica della prenotazione deve essere effettuata presso il CUP Regionale:

  • 800.000.500 da telefono fisso e da cellulare

attivo dal lunedì alla domenica dalle ore 8.00 alle ore 20.00

La mancata comunicazione comporta il pagamento della quota corrispondente all’intero costo della prestazione, che dovrà essere corrisposto indipendentemente dalle esenzioni per reddito o per patologia, come già avviene per il mancato ritiro della refertazione.

Se la mancata presentazione è dovuta a causa di forza maggiore, opportunamente documentata, il cittadino non subirà alcun addebito.

TERMINE PER L’EFFETTUAZIONE DELLA DISDETTA DI PRESTAZIONE SANITARIA PRENOTATA
(entro i 2 giorni lavorativi antecedenti la data di prenotazione)

GIORNO DI PRENOTAZIONE    ULTIMO  GIORNO UTILE PER DISDIRE
LUNEDÌ GIOVEDÌ precedente
MARTEDÌ VENERDÌ precedente
MERCOLEDÌ SABATO precedente
GIOVEDÌ LUNEDÌ precedente
VENERDÌ MARTEDÌ precedente
SABATO MERCOLEDÌ precedente

Nel caso di festività infrasettimanale il termine è aumentato di 1 giorno lavorativo

Servizio “RECALL” per conferma prenotazioni

Il servizio di “recall” automatico telefona all’utente pochi giorni prima dell’esecuzione della prestazione, per dare la possibilità di confermare o cancellare la prenotazione effettuata per una visita medica o esame specialistico.
In assenza di apparecchio telefonico a tastiera e/o in assenza di risposta al messaggio preregistrato sul servizio recall, la prenotazione verrà confermata.

RIDUZIONE DEI TEMPI DI ATTESA e LINEE GUIDA PER L’ACCESSO ALLE PRESTAZIONI AMBULATORIALI:
(ai sensi del Dgr 56-3322 del 3/07/2006) 

Garanzie per i cittadini:

  • equità nell’accesso alle prestazioni
  • appropriatezza delle prestazioni
  • tempi di attesa garantiti secondo l’urgenza della patologia e il bisogno assistenziale

 

Per ridurre i tempi di attesa e avere una gestione trasparente delle liste di attesa la Regione Piemonte, In base alla D.G.R. n. 14-10073 del 28/07/2003 e successivi atti attuativi, ha suddiviso le prestazioni in classi di priorità:   

  • Classe “U” – casi indifferibili ed urgenti (pronto soccorso, 118, ecc.) devono essere garantite entro le 72 ore dalla richiesta
  • Classe “B” – Prestazioni brevi: da eseguirsi entro 10 giorni dalla richiesta di prenotazione
  • Classe “D” – Prestazioni differite: visite specialistiche da eseguirsi entro 30 giorni dalla richiesta di prenotazione; accertamenti diagnostici da eseguirsi entro 60 giorni caso a parte la riabilitazione che ha tempi standard specifici
  • Classe “P” – Prestazioni programmabili, non urgenti

L’eventuale urgenza deve essere indicata dal medico prescrittore: MMG (Medici di Medicina Generale), PLS (Pediatri di Libera Scelta) e/o Specialista Ambulatoriale, barrando la relativa casella.

I Centri Unificati Prenotazione (CUP) dell’ASL Città di Torino e il CUP Regionale permettono di prenotare visite ed esami, secondo le classi di priorità, in tutti i presidi sanitari della Città di Torino.

 

INFORMAZIONI SUI TEMPI DI ATTESA DI VISITE SPECIALISTICHE ED ESAMI DI DIAGNOSTICA STRUMENTALE

Allegato 1 – Informativa Privacy CUP

Tempi di attesa prestazioni di visite specialistiche e diagnostica ambulatoriale

Guida alla lettura Tempi di Attesa

Sezione Tempi di Attesa – Regione Piemonte

 

 

Slide informative – Portale “Salute Piemonte”

 

 

Ultimo aggiornamento

01/10/2024

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