Assistenza protesica integrativa

ATTENZIONE – Emergenza Coronavirus:
Relativamente alle misure di contenimento e contrasto alla diffusione del coronavirus, gli sportelli di Assistenza Protesica e Integrativa di via Farinelli e di via Cavezzale rimarranno chiusi al pubblico, a partire da giovedì 12 marzo 2020 fino a nuove disposizioni.
Le nuove pratiche potranno essere consegnate tramite i fornitori (farmacie, parafarmacie, negozi ortopedici).
Per le pratiche già consegnate occorre attendere un contatto telefonico. 

Sono state attivate due caselle e-mail per le richieste di seguito specificate:

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L’assistenza protesica e integrativa è il servizio che si occupa di garantire ai pazienti sul territorio della ASL Città di Torino la fornitura di carrozzine, letti ortopedici, deambulatori, arti artificiali, protesi oculari e acustiche, busti, collari, ecc. Ad eccezione dei minorenni e di alcune altre categorie (ad esempio persone amputate di arto, persone che abbiano subito un intervento demolitore dell’occhio, le donne mastectomizzate, persone laringectomizzate), coloro che hanno necessità di protesi, ortesi e ausili tecnici devono essere riconosciuti invalidi civili o sordomuti o ciechi civili o invalidi di guerra, per servizio o del lavoro. Nello specifico, si occupa degli atti relativi alla fornitura di:

  • presidi protesici (busti, plantari, protesi acustiche, letti ortopedici, carrozzine, ventilatori polmonari…)
  • presidi per incontinenza (pannoloni, traverse, cateteri…)
  • materiale per medicazione
  • materiale per stomie
  • alimenti dietetici per nefropatici e celiaci

a favore di persone con disabilità, secondo le indicazioni del Nomenclatore Tariffario Nazionale e secondo specifiche disposizioni regionali.

Come?
È possibile usufruire del servizio prenotando una visita specialistica, quando è prevista dalla normativa, presso una struttura pubblica per ottenere la prescrizione dei presidi necessari. La prescrizione deve essere effettuata da medici specialisti del Servizio Sanitario Nazionale oppure, nei casi previsti dalle disposizioni regionali, dai Medici di Medicina Generale.

  • È fondamentale richiedere la fornitura presso la sede in cui si ha la residenza anagrafica
  • Per le protesi serve il certificato di Invalidità civile
  • Per gli ausili monouso (pannoloni, cateteri, stomie, materiale di medicazione, ecc…) non serve quasi mai

residenti della Asl Città di Torino, per ottenere l’autorizzazione, non sono obbligati a recarsi presso la sede Asl, ma possono chiedere al proprio fornitore di fiducia se ha aderito o se intende aderire all’iniziativa della Asl Città di Torino per il rilascio semplificato delle autorizzazioni. Queste sono le fasi :

  • Ottenuta la prescrizione dei presidi da parte del Medico, il cittadino dovrà recarsi dal Fornitore di fiducia per la richiesta del preventivo
  • il Fornitore, con il consenso dell’utente, trasmetterà il preventivo direttamente al Settore Protesica dell’ Asl Città di Torino (tramite e-mail)
  • il Settore Protesica /Integrativa provvederà al rilascio dell’autorizzazione o alla fornitura, mantenendo i contatti direttamente con il Fornitore individuato
  • il Fornitore avviserà il cittadino per concordare modalità e tempi per il ritiro del presidio
  • ritirato il presidio, il cittadino dovrà prendere contatti con il Medico Specialista che ha prescritto il presidio protesico per il collaudo, quando previsto.


Dove?
via Cavezzale 6 – per l’area Torino Nord (circoscrizioni 4-5-6-7) – 011.240.3209
orario di apertura al pubblico e per informazioni telefoniche: dal lunedì al giovedì – dalle ore 8.30 alle ore 12.30

  • e-mail: protesicanord@aslcittaditorino.it

Assistenza protesica e integrativa – Distretto Nord-Ovest
Assistenza protesica e integrativa – Distretto Nord- Est

via Farinelli 25 – per l’area Torino Sud (circoscrizioni 1-2-3-8) – 011.566.4453
orario di apertura al pubblico e per informazioni telefoniche: dal lunedì al giovedì – dalle ore 8.30 alle ore 12.30

  • e-mail: protesicasud@aslcittaditorino.it

Assistenza protesica e integrativa – Distretto Sud-Ovest
Assistenza protesica e integrativa – Distretto Sud-Est

Gestione dell’incontinenza per assorbenza:
La Regione Piemonte, con determina dirigenziale n. 245 del 5 aprile 2019 ha disposto di istituire l’Elenco in oggetto adottando le modalità procedurali esplicitate negli allegati 1 e 2 al provvedimento medesimo.

 

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