Assistenza protesica integrativa

E’ possibile contattare il Servizio Protesica con le seguenti modalità:

 

1) con l’APPLICATIVO OCEAN (https://ocean.aslcittaditorino.it)  in cui è presente una sezione dedicata alla Protesica (seguire il percorso utenti)
2) tramite CALL CENTER TELEFONICO, attivo dal lunedì al venerdì – dalle ore 9.00 alle ore 13.00, ai numeri 011.566.4453 e 011.240.3209

ATTENZIONE:

Da martedì 1° ottobre 2024 la richiesta relativa alla fornitura del freestyle libre 2, sarà garantita dalla S.S.D. Protesica e Integrativa contattabile, per qualsiasi informazione in merito, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9,00 alle 13,00 ai seguenti numeri telefonici: 011/5664453 011/2403209

Il nuovo piano terapeutico dovrà essere inviato, in tempo utile a garantire la continuità della fornitura, compilando il form disponibile al seguente link:    https://ocean.aslcittaditorino.it/contattaci/protesica
Fornitura FreeStyle 2 da oarte del servizio Protesica

 

L’Assistenza Protesica e Integrativa è il servizio che si occupa di garantire ai pazienti sul territorio della ASL Città di Torino la fornitura di carrozzine, letti ortopedici, deambulatori, arti artificiali, protesi oculari e acustiche, busti, collari, ecc. Ad eccezione dei minorenni e di alcune altre categorie (ad esempio persone amputate di arto, persone che abbiano subito un intervento demolitore dell’occhio, le donne mastectomizzate, persone laringectomizzate), coloro che hanno necessità di protesi, ortesi e ausili tecnici devono essere riconosciuti invalidi civili o sordomuti o ciechi civili o invalidi di guerra, per servizio o del lavoro.

FORNITURA DI LATTE MATERNO
Presso l’Assistenza Protesica è possibile richiedere la fornitura di latte materno.
Documentazione occorrente:

  • Richiesta del pediatra
  • Autorizzazione della farmacia

 

La sede dell’Assistenza Protesica e Integrativa è in via Farinelli 25. Il servizio è contattabile con le modalità sopra indicate (Applicativo Ocean e Call Center Telefonico), NON E’ PREVISTO L’ACCESSO DIRETTO AL PUBBLICO

Le forniture sono rilasciate a favore di persone con disabilità, secondo le indicazioni del Nomenclatore Tariffario Nazionale e secondo specifiche disposizioni regionali.

Nello specifico, si occupa degli atti relativi alla fornitura di:

  • presidi per incontinenza (pannoloni, traverse, cateteri, piani terapeutici per assorbenza…)
  • presidi protesici (busti, plantari, protesi acustiche, letti ortopedici, carrozzine, ventilatori polmonari, deambulatori, scarpe, tutori…)
  • materiale per medicazione
  • materiale per stomie
  • alimenti dietetici per nefropatici e celiaci
  • ventiloterapia
  • microinfusori e sensori
  • latte materno

Il rilascio delle autorizzazione per il materiale sopra elencato può essere inviato, attraverso la farmacia, parafarmacia, negozio ortopedico

 

Come?

È possibile usufruire del servizio prenotando una visita specialistica, quando è prevista dalla normativa, presso una struttura pubblica per ottenere la prescrizione dei presidi necessari. La prescrizione deve essere effettuata da medici specialisti del Servizio Sanitario Nazionale oppure, nei casi previsti dalle disposizioni regionali, dai Medici di Medicina Generale.

  • È fondamentale richiedere la fornitura presso il distretto sanitario in cui si ha la residenza anagrafica
  • Per le protesi serve il certificato di Invalidità civile
  • Per gli ausili monouso (pannoloni, cateteri, stomie, materiale di medicazione, ecc…) non serve quasi mai

residenti della ASL Città di Torino, per ottenere l’autorizzazione, non sono obbligati a recarsi presso la sede Asl, ma possono chiedere al proprio fornitore di fiducia se ha aderito o se intende aderire all’iniziativa della ASL Città di Torino per il rilascio semplificato delle autorizzazioni.

Queste sono le fasi :

  • Ottenuta la prescrizione dei presidi da parte del Medico, il cittadino dovrà recarsi dal Fornitore di fiducia per la richiesta del preventivo
  • il Fornitore, con il consenso dell’utente, trasmetterà il preventivo direttamente al Settore Protesica dell’ASL Città di Torino
  • il Settore Protesica /Integrativa provvederà al rilascio dell’autorizzazione o alla fornitura, mantenendo i contatti direttamente con il Fornitore individuato
  • il Fornitore avviserà il cittadino per concordare modalità e tempi per il ritiro del presidio

 

Gestione dei presidi per l’incontinenza

La Regione Piemonte, con determina dirigenziale n. 245 del 5 aprile 2019 ha disposto di istituire l’Elenco in oggetto adottando le modalità procedurali esplicitate negli allegati 1 e 2 al provvedimento medesimo.

Eventuali problematiche inerenti la consegna dei presidi per l’incontinenza possono essere segnalate con le seguenti modalità:
  • telefonando al Numero 011.0240506
  • inviando una e-mail a: segnalazioniutenti@ctvlogistica.it

COLLAUDO PRESIDI:

Il collaudo dei presidi sanitari deve essere effettuato dallo specialista che ha prescritto l’ausilio  protesico.
Per la prenotazione occorre rivolgersi agli sportelli dei Centri Prenotazione Territoriali dove visita lo specialista che ha prescritto l’ausilio protesico.

 

 

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