Assistenza protesica integrativa
E’ possibile contattare il Servizio Protesica con le seguenti modalità:
1) con l’APPLICATIVO OCEAN (https://ocean.aslcittaditorino.it) in cui sarà presente una sezione dedicata alla Protesica
2) tramite CALL CENTER TELEFONICO, attivo dal lunedì al venerdì – dalle ore 9.00 alle ore 13.00, ai numeri 011.566.4453 e 011.240.3209
L’assistenza protesica e integrativa è il servizio che si occupa di garantire ai pazienti sul territorio della ASL Città di Torino la fornitura di carrozzine, letti ortopedici, deambulatori, arti artificiali, protesi oculari e acustiche, busti, collari, ecc. Ad eccezione dei minorenni e di alcune altre categorie (ad esempio persone amputate di arto, persone che abbiano subito un intervento demolitore dell’occhio, le donne mastectomizzate, persone laringectomizzate), coloro che hanno necessità di protesi, ortesi e ausili tecnici devono essere riconosciuti invalidi civili o sordomuti o ciechi civili o invalidi di guerra, per servizio o del lavoro.
La sede dell’Assistenza Protesica e Integrativa è in via Farinelli 25. Il servizio è contattabile con le modalità sopra indicate (Applicativo Ocean e Call Center Telefonico), NON E’ PREVISTO L’ACCESSO DIRETTO AL PUBBLICO
Le forniture sono rilasciate a favore di persone con disabilità, secondo le indicazioni del Nomenclatore Tariffario Nazionale e secondo specifiche disposizioni regionali.
Nello specifico, si occupa degli atti relativi alla fornitura di:
- presidi per incontinenza (pannoloni, traverse, cateteri, piani terapeutici per assorbenza…)
Per informazioni rispetto alla consegna della fornitura (già ordinata) di pannoloni e traverse…, è possibile contattare la Ditta SAF ai seguenti recapiti:
- 800.538.999 (attivo H24)
- 011.0240506 dal lunedì al venerdì – dalle 8.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.30
- presidi protesici (busti, plantari, protesi acustiche, letti ortopedici, carrozzine, ventilatori polmonari, deambulatori, scarpe, tutori…)
- materiale per medicazione
- materiale per stomie
- alimenti dietetici per nefropatici e celiaci
- Ventiloterapia
- Microinfusori e sensori
Il rilascio delle autorizzazione per il materiale sopra elencato può essere inviato, attraverso la farmacia, parafarmacia, negozio ortopedico
Come?
È possibile usufruire del servizio prenotando una visita specialistica, quando è prevista dalla normativa, presso una struttura pubblica per ottenere la prescrizione dei presidi necessari. La prescrizione deve essere effettuata da medici specialisti del Servizio Sanitario Nazionale oppure, nei casi previsti dalle disposizioni regionali, dai Medici di Medicina Generale.
- È fondamentale richiedere la fornitura presso il distretto sanitario in cui si ha la residenza anagrafica
- Per le protesi serve il certificato di Invalidità civile
- Per gli ausili monouso (pannoloni, cateteri, stomie, materiale di medicazione, ecc…) non serve quasi mai
I residenti della ASL Città di Torino, per ottenere l’autorizzazione, non sono obbligati a recarsi presso la sede Asl, ma possono chiedere al proprio fornitore di fiducia se ha aderito o se intende aderire all’iniziativa della ASL Città di Torino per il rilascio semplificato delle autorizzazioni.
Queste sono le fasi :
- Ottenuta la prescrizione dei presidi da parte del Medico, il cittadino dovrà recarsi dal Fornitore di fiducia per la richiesta del preventivo
- il Fornitore, con il consenso dell’utente, trasmetterà il preventivo direttamente al Settore Protesica dell’ Asl Città di Torino (tramite e-mail)
- il Settore Protesica /Integrativa provvederà al rilascio dell’autorizzazione o alla fornitura, mantenendo i contatti direttamente con il Fornitore individuato
- il Fornitore avviserà il cittadino per concordare modalità e tempi per il ritiro del presidio
Gestione dell’incontinenza per assorbenza:
La Regione Piemonte, con determina dirigenziale n. 245 del 5 aprile 2019 ha disposto di istituire l’Elenco in oggetto adottando le modalità procedurali esplicitate negli allegati 1 e 2 al provvedimento medesimo.
- determina dirigenziale 245_2019
- modalità rilascio autorizzazione_allegato 1
- modulo domanda_allegato 2
- Informativa sul trattamento dati
NUOVE MODALITA’ DI EROGAZIONE DI AUSILI PER INCONTINENZA
COLLAUDO PRESIDI:
Relativamente al collaudo dei presidi, in questo periodo di emergenza sanitaria, si applica la normativa del DM che prevede la possibilità per le ditte fornitrici di fatturare se, trascorsi i tempi previsti, non sia stato possibile effettuare il collaudo per cause non dipendenti dall’assistito.
Sulla documentazione dovrà essere apposta, a mano dal paziente o dal care-giver, la motivazione “collaudo non eseguito causa COVID” e il “gradimento” del presidio.
Qualora il presidio non risultasse conforme alle aspettative, sarà opportuno ricontattare la ditta fornitrice per le modifiche del caso.
Condividi