SPRESAL – Servizio prevenzione e sicurezza degli ambienti di lavoro


Lavorare in salute sicurezza è un diritto costituzionale e, per garantirlo, l’ASL Città di Torino opera su più piani:

  • Prevenire gli infortuni e le malattie professionali con azioni di vigilanza nei diversi settori sede di luoghi di lavoro (edilizia, industria, commercio, artigianato, …)
  • Promuovere il benessere dei lavoratori favorendo l’adozione di stili di vita sani anche nel contesto lavorativo.
  • Promuovere la cultura della sicurezza attraverso l’organizzazione di dibattiti pubblici a tema e delle attività proprie di un Ente formatore.

Lo S.Pre.S.A.L. è la Struttura Complessa che, attraverso l’operato di medici e Tecnici della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro (TPALL), gestisce le attività di vigilanza e controllo nei cantieri e nei luoghi di lavoro, riceve gli esposti/segnalazioni, le denunce da parte dei lavoratori, ed interviene con personale dotato della qualifica di ufficiale di polizia giudiziaria nei casi di eventi infortunistici e in quelli di accertamento dei reati di propria competenza.

Tra gli ulteriori compiti svolti vi sono quelli relativi alla valutazione e al rilascio delle autorizzazioni all’utilizzo di locali interrati, o di locali di altezza inferiore alla normativa di riferimento, e di quelli ove vincoli urbanistici e architettonici, di edifici di pregio, siano di impedimento ad una messa in sicurezza standardizzata. I pareri tecnici dei TPALL sui luoghi di lavoro possono anche essere richiesti in via preventiva, prima dell’inizio dell’attività imprenditoriale.

I TPALL effettuano le valutazioni dei piani di lavoro per la rimozione amianto ed effettuano i sopralluoghi nei cantieri adibiti a tale scopo; collaborano inoltre con il personale medico nella gestione delle malattie professionali e delle neoplasie professionali in stretta collaborazione con la Procura della Repubblica e con l’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro.

Il personale medico gestisce anche i ricorsi avversi al giudizio del Medico Competente e il monitoraggio degli andamenti infortunistici e la sorveglianza sanitaria degli ex esposti a sostanze cancerogene.

Modulistica della Struttura 

 

Strutture e servizi

  • SS Medicina del lavoro

Informazioni e recapiti