Richiedere la Certificazione di Invalidità Civile, Handicap, Disabilità, Sordità e Cecità

Le domande di accertamento di invalidità civile (L. 118/71), handicap (104/92), disabilità (68/99), sordità civile (381/71) e cecità (382/70) devono essere presentate esclusivamente per via telematica (cioè tramite Internet) all’INPS, soggetto titolare dell’intero procedimento.
Informazioni telefoniche:
dal lunedì a venerdì dalle ore 13.30 alle ore 15.30  – 011.566.4067

Ricevimento del pubblico (per informazioni, pratiche sospese, solleciti, rilascio di duplicati):
dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00
in via Farinelli, 25
e-mail: invalidi.civili@aslcittaditorino.it 
fax: 011.5664011

Per il rilascio di copie conformi all’originale dei verbali di invalidità civile, cecità e sordità, legge 104/92, legge 68/99:

  • Verbali rilasciati a partire dal 02/01/2010:
    per il rilascio del duplicato rivolgersi alla sede INPS competente per territorio.
  • Verbali rilasciati in data anteriore al 02/01/2010:
    la richiesta va presentata previa compilazione del modulo e potrà essere consegnato  all’ufficio invalidi civili di via Farinelli 25 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00.
    Per il rilascio del duplicato verrà richiesto il pagamento presso il punto giallo (digitare “Medicina legale”):
    € 10,00 per la ricerca
    + 0,30 € per ogni copia richiesta

Contrassegni:
Certificazione per contrassegno di circolazione e sosta per portatore di handicap:
La domanda dovrà essere presentata all’Ufficio Permessi di Circolazione della Città di Torino via Cavour 29/a angolo via Accademia Albertina solo se nel verbale di invalidità civile, Legge 104/92 e cieco civile, parziale o assoluto sono presenti le      seguenti diciture: 
“Invalido con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta (art.381 DPR 495/92)” oppure “Ricorrono le previsioni di cui all’art. 381 DPR 495/1992”  riportate nella copia del verbale con gli omissis.

Apertura al pubblico dell’ufficio comunale: da lunedì a venerdì dalle ore 8.30 alle 12.30.
Informazioni telefoniche con risponditore automatico:
tutti i giorni al seguente numero telefonico: 011 4429034
Informazioni telefoniche tramite operatore:
da lunedì a giovedì dalle 14.00 alle 16.00 al seguente numero telefonico: 011.442.9035

In tutti gli altri casi, occorre recarsi, muniti del verbale di invalidità civile, Legge 104/92 e cieco civile, presso le sedi territoriali di competenza:

dal lunedì al venerdì – dalle ore 9.00 alle ore 12.00

 

Controlla la tua salute online!

Un'area personale che ti permette di avere un accesso semplice e diretto ai servizi online della sanità piemontese. Richiedi le credenziali presso gli sportelli della tua ASL. Lascia il tuo indirizzo email e sarai sempre informato.