Effettuare un Prelievo di Sangue in Età Pediatrica

I prelievi di sangue in età pediatrica, per pazienti di età inferiore ai 14 anni, possono essere effettuati, in accesso diretto, presso:

DAY HOSPITAL PEDIATRICO OSPEDALE MARTINI – via Tofane 71 (Tel. 011/70952265) 3° piano, palazzina laterale destra
dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 9.30

CASA DELLA SALUTE DEI BAMBINI E DEI RAGAZZI – via Gorizia 112/A – Torino
dal lunedì al venerdì, dalle ore 08.00 alle ore  10.00 si effettuano prelievi ematici, raccolte di campioni di feci, urine, tamponi di liquidi biologici (orofaringeo, auricolare, vulvare..), scotch test.
Bisogna presentarsi con: Tessera sanitaria, impegnativa del Pediatra o Medico di Medicina Generale o Specialista.
Per quanto riguarda i campioni delle urine, se i bambini sono portatori di pannolino, la raccolta si effettuerà direttamente presso la struttura dove verrà posizionato dalle infermiere pediatriche il sacchetto per la raccolta.
Per questa raccolta occorre presentarsi alle ore 8.00 al fine di dar seguito alla procedura.Il personale infermieristico è molto attento a ridurre al minimo il dolore associato alle prestazioni attraverso l’utilizzo del ghiaccio, pomate anestetiche, riduzione del movimento attraverso il contenimento morbido del bambino, utilizzo di strategie distrattive e rinforzi positivi. Contattare la struttura per esigenze particolari o domande.
Per un bambino con disabilità motoria, cognitiva, relazionale, sensoriale che necessiti di una prestazione effettuata nell’ambulatorio infermieristico il genitore potrà contattare la Casa della salute dei Bambini e dei Ragazzi alcuni giorni prima via mail o telefonicamente al fine di segnalare i bisogni speciali del proprio figlio. E’ consigliato far accompagnare il bambino da una o più persone che abbiano con lui una relazione significativa e facilitante.

Il ritiro del referto per i prelievi effettuati

  • presso il Day Hospital Pediatrico dell’Ospedale Martini,  DI PERSONA,  dalle ore 13.30 alle ore 15.15 muniti di ticket pagato; l’eventuale persona delegata al ritiro deve presentarsi munita di delega, del proprio documento di identità e copia del documento di identità del genitore delegante che ha firmato la delega.
  • presso la Casa della Salute dei Bambini e dei ragazzi, DI PERSONA , dalle ore 11:00 alle ore 14:30 muniti di ticket pagato; l’eventuale persona delegata al ritiro deve presentarsi munita di delega, del proprio documento di identità e copia del documento di identità del genitore delegante che ha firmato la delega.

    ONLINE
    : il pagamento deve essere effettuato prima dell’esecuzione del prelievo.

 

AMBULATORIO VIA BAZZI 19 – presso Consultorio Pediatrico:
Esami ematochimici, esami feci e urine e colturali su tamponi in ACCESSO DIRETTO
Bisogna presentarsi con: Tessera sanitaria, impegnativa del Pediatra o Medico di Medicina Generale o Specialista.
Per quanto riguarda i campioni delle urine, se i bambini sono portatori di pannolino, la raccolta si effettuerà direttamente presso la struttura dove verrà posizionato dalle infermiere pediatriche il sacchetto per la raccolta.
Per questa raccolta occorre presentarsi alle ore 8.00 al fine di dar seguito alla procedura.

L’ambulatorio pediatrico è collocato al piano terra ed è attivo il martedì dalle ore 8.15 alle ore 10.30
Informazioni telefoniche:  011.240.2512

Ritiro Referti: lunedì e giovedì dalle 14.00 alle 15.30

 

Ultimo aggiornamento

11/01/2024

Queste informazioni ti sono state d'aiuto?

Controlla la tua salute online!

Un'area personale che ti permette di avere un accesso semplice e diretto ai servizi online della sanità piemontese. Richiedi le credenziali presso gli sportelli della tua ASL. Lascia il tuo indirizzo email e sarai sempre informato.