Nutrizione clinica

La Struttura Complessa Nutrizione Clinica è afferente funzionalmente alle Direzioni di Distretto

Ha sede in Via Silvio Pellico 28

L’avvio delle attività presso questa sede è previsto nella primavera 2019 e prevederà ambulatori medico-dietistici per le principali patologie sensibili alla dieta, con particolare attenzione alla lotta alle malnutrizioni (per eccesso, per difetto e da carenze selettive di nutrienti). Verranno anche attivati in questa sede il Centro di riferimento aziendale per la Nutrizione Artificiale Domiciliare e il Centro per la diagnostica nutrizionale avanzata e la valutazione della composizione corporea. La SC Nutrizione Clinica implementerà anche percorsi di prevenzione dedicata a specifici gruppi di popolazione, in collaborazione con il SIAN (Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione) aziendale.

Al momento opera presso tutti i Presidi ospedalieri (San Giovanni Bosco, Maria Vittoria e Martini) dove alle attività di consulenza ai ricoverati si affiancano i seguenti ambulatori:

  • Ospedale San Giovanni Bosco (tel. 011.2402355):
    malnutrizione per difetto, disfagia, malnutrizione in oncologia, terapia dietetica in nefrologia, gruppi educazionali (suddivisi per patologie: cardiologiche, oncologiche, nefrologiche)
  • Ospedale Maria Vittoria c/o Poliambulatorio di Via Le Chiuse (tel. 011.4393592):
    disturbi dell’alimentazione in età pediatrica, grave obesità, malnutrizione per difetto e disfagia, gruppi educazionali per la celiachia
  • Ospedale Martini (011.70952294):
    malnutrizione per difetto e disfagia

Direttore : Dr. Andrea Pezzana

Controlla la tua salute online!

Un'area personale che ti permette di avere un accesso semplice e diretto ai servizi online della sanità piemontese. Richiedi le credenziali presso gli sportelli della tua ASL. Lascia il tuo indirizzo email e sarai sempre informato.