Assistenza sanitaria per i cittadini stranieri e Centri ISI (Informazione Salute Immigrati)

Le norme che regolano l’assistenza sanitaria per i cittadini stranieri in Italia sono diversificate a seconda che riguardino:

1 Cittadini comunitari dell’Unione Europea (UE) residenti o domiciliati in Italia
2 Cittadini residenti in Paesi UE o in Paesi Extra UE con cui esistono accordi bilaterali con l’Italia e titolari di assicurazione sanitaria nei Paesi di residenza
3 Cittadini extracomunitari con permesso di soggiorno
4 Cittadini extracomunitari in Italia con visto turistico
5 Cittadini stranieri che entrano in Italia per cure mediche
6 Cittadini che richiedono l’iscrizione volontaria 

Allegato: scheda statistica

7 Cittadini comunitari ed  extracomunitari non regolarmente presenti sul territorio nazionale (ISI – Informazione Salute Immigrati)
8 Cittadini comunitari che soggiornano in Italia per un periodo massimo di 3 mesi (turisti)

 

I Centri I.S.I prestano assistenza sanitaria ambulatoriale agli stranieri, non in regola con le norme relative all’ingresso ed al soggiorno STP (stranieri temporaneamente presenti) e ENI (europei non iscrivibili al S.S.N.) per l’erogazione di cure ambulatoriali urgenti o comunque essenziali, ancorchè continuative, per malattia ed infortunio e attività collegata ai programmi di medicina preventiva a salvaguardia della salute individuale e collettiva. Nell’ambito di tale attività collabora con il Centro di Identificazione ed Espulsione (CIE) e gestisce l’attività fornita da cooperativa esterna di mediazione culturale sia presso tale servizio che in altre strutture aziendali.

Gestisce inoltre l’attività sanitaria offerta a utenti senza dimora, in stato di grave marginalità, presso l’Ambulatorio bassa soglia “Roberto Gamba”.

Elenco delle sedi territoriali dove è possibile usufruire del servizio:
Centri ISI – Distretto Sud-Ovest
Centri ISI – Distretto Sud-Est
Centri ISI – Distretto Nord-Ovest
Centri ISI – Distretto Nord-Est

Controlla la tua salute online!

Un'area personale che ti permette di avere un accesso semplice e diretto ai servizi online della sanità piemontese. Richiedi le credenziali presso gli sportelli della tua ASL. Lascia il tuo indirizzo email e sarai sempre informato.