Richiedere una valutazione geriatrica – UVG

Per usufruire di servizi assistenziali (lungo assistenza a domicilio, centro diurno, struttura residenziale) per gli anziani non autosufficienti occorre rivolgersi all’Unità di Valutazione Geriatrica (U.V.G.) della propria Asl di residenza.

L’Unità di Valutazione Geriatrica (UVG) è un’équipe multidisciplinare composta da personale sanitario dell’ASL (medico geriatra e infermiere), assistenti sociali del Comune di Torino e presieduta dal Responsabile della Residenzialità Anziani o suo delegato

Il percorso di valutazione UVG si articola nelle seguenti fasi:

• ​​accoglimento della Domanda di Valutazione UVG
  • ​​effettuazione dell’istruttoria sanitaria dell’anziano nella sede UVG di presentazione della domanda (l’approfondimento della condizione economica avviene nelle sedi del Servizio Sociale di competenza territoriale).
    Qualora il paziente sia impossibilitato all’effettuazione dell’istruttoria sanitaria in ambulatorio, il Medico di Medicina Generale può richiedere l’Istruttoria sanitaria a domicilio,
  • effettuazione dell’istruttoria sociale a cura del Servizio Sociale del Comune di Torino territorialmente competente
  • ​​definizione del Progetto Assistenziale (Progetto UVG) predisposto dalla Commissione UVG nella sede di presentazione della domanda.
    Il Progetto ​Assistenziale  può essere di tipo residenziale (per inserimenti in RSA), semiresidenziale (Centro Diurno e Centro Diurno Alzheimer) e di lungoassistenza domicialiare.

ATTENZIONE:
Per ragioni organizzative mercoledì 24 aprile 2024 la segreteria UVG Nord di Via Luzzatti 36/A non effettuerà il ricevimento del pubblico

Modalità di accesso al servizio

È possibile contattare la segreteria (rilascio informazioni, ricezione domande di valutazione o di rivalutazione) attraverso la posta elettronica o il telefono.
I recapiti da utilizzare sono quelli della segreteria UVG competente in base all’indirizzo di residenza:

UVG sud – Via Farinelli, 25 per i residenti nelle circoscrizioni 1-2-3-8

UVG nord –Via Luzzatti, 36/a per i residenti nelle circoscrizioni 4-5-6-7

• tel. 011.4395350
  • e-mail:uvg.nord@aslcittaditorino.it
  • accesso diretto consentito nei giorni mercoledì e giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 (la distribuzione dei numeri termina alle ore 11.00)

Documentazione per la presentazione di Domanda di Valutazione UVG:
  • Mod.A Richiesta Valutazione Geriatrica (domanda UVG)
    Da compilare dal diretto interessato o da persona di riferimento.
    Si segnala che il consenso al trattamento dei dati personali e sensibili (pag. 3) deve essere firmato dall’utente, o dal tutore formalmente nominato, o persona temporaneamente indicata nella sezione a cura del medico Curante

ATTENZIONE: prendere visione dell’informativa trattamento dati e cambio di residenza

• Mod.B_Scheda Informativa Sanitaria – deve essere compilata dal Medico Curante (MMG)
  • Impegno / Rifiuto ad ottenere l’ISEE(Indicatore Situazione Economica Equivalente)
  • Impegnativa del Medico di Medicina Generale (MMG) con la seguente dicitura: “consulto interdisciplinare definito complessivo” Codice 8907.2
  • Eventuale altra documentazione sanitaria in fotocopia
  • Se in possesso di certificazione di riconoscimento d’invalidità civile e indennità di accompagnamento, fornire copia di tale documentazione

12/04/2024

Queste informazioni ti sono state d'aiuto?

Controlla la tua salute online!

Un'area personale che ti permette di avere un accesso semplice e diretto ai servizi online della sanità piemontese. Richiedi le credenziali presso gli sportelli della tua ASL. Lascia il tuo indirizzo email e sarai sempre informato.