Assistenza sanitaria per i cittadini stranieri e Centro ISI (Informazione Salute Immigrati)

Le norme che regolano l’assistenza sanitaria per i cittadini stranieri in Italia sono diversificate a seconda che riguardino:

1 Cittadini comunitari dell’Unione Europea (UE) residenti o domiciliati in Italia
2 Cittadini residenti in Paesi UE o in Paesi Extra UE con cui esistono accordi bilaterali con l’Italia e titolari di assicurazione sanitaria nei Paesi di residenza
3 Cittadini extracomunitari con permesso di soggiorno
4 Cittadini extracomunitari in Italia con visto turistico
5 Cittadini stranieri che entrano in Italia per cure mediche
6 Cittadini che richiedono Iscrizione volontaria
7 Cittadini comunitari ed  extracomunitari non regolarmente presenti sul territorio nazionale (ISI – Informazione Salute Immigrati)
8 Cittadini comunitari che soggiornano in Italia per un periodo massimo di 3 mesi (turisti)

 

Il Centro ISI presta assistenza sanitaria ambulatoriale agli stranieri, non in regola con le norme relative all’ingresso ed al soggiorno STP (stranieri temporaneamente presenti) e ENI (europei non iscrivibili al S.S.N.) per l’erogazione di cure ambulatoriali urgenti o comunque essenziali, ancorchè continuative, per malattia ed infortunio e attività collegata ai programmi di medicina preventiva a salvaguardia della salute individuale e collettiva.

Nell’ambito di tale attività collabora con il Centro di Identificazione ed Espulsione (CIE) e gestisce l’attività fornita da cooperativa esterna di mediazione culturale sia presso tale servizio che in altre strutture aziendali.

Gestisce inoltre l’attività sanitaria offerta a utenti senza dimora, in stato di grave marginalità, presso l’Ambulatorio bassa soglia “Roberto Gamba”, via Sacchi 49, Torino, dal lunedì al venerdì dalle ore 15.45 alle ore 18.30

CENTRO ISI ASL Città di Torino:
Sede: via Bazzi 19 angolo lungo Dora Savona 24.
Orario: da lunedi a venerdì 08.30-12.00 e 13.00-15.00
Recapito telefonico:  011.240.3625
e-mail: centro.isi@aslcittaditorino.it

 

Controlla la tua salute online!

Un'area personale che ti permette di avere un accesso semplice e diretto ai servizi online della sanità piemontese. Richiedi le credenziali presso gli sportelli della tua ASL. Lascia il tuo indirizzo email e sarai sempre informato.