Pediatria e Neonatologia 3 – Ospedale Martini


La Struttura di Pediatria e Neonatologia 3 accoglie bambini da 0 a 16 anni che sono inviati dal medico curante o che accedono tramite il pronto soccorso pediatrico in caso di patologie acute.
Le funzioni della struttura sono deputate alla diagnosi e cura delle principali patologie pediatriche.
Il reparto di pediatria è dotato di 14 posti letto, ogni camera è composta da due posti letto e dotata di servizio igienico.
Il personale sanitario del reparto provvede alla gestione delle patologie dei bambini dalla diagnosi alla terapia.

La SC di Pediatria, oltre al proprio personale sanitario, si avvale anche della collaborazione di personale sanitario di altre specialità, per patologie che necessitano di una gestione multidisciplinare: neuropsichiatria infantile, otorinolaringoiatria, chirurgia generale, odontostomatologia, urologia, ortopedia, cardiologia.
Grazie a queste collaborazioni sono attivi i seguenti percorsi:

  • gestione del percorso chirurgico del paziente pediatrico in regime di ricovero ordinario con valutazione preoperatoria, ricovero e monitoraggio post operatorio
  • presa in carico dei bambini con patologia otorinolaringoiatriche, in collaborazione col reparto di otorinolaringoiatria e col centro di audiologia dell’ospedale Martini e precisamente: diagnosi di sordità neurosensoriale congenita o acquisita e intervento di impianto cocleare a partire dagli 8 mesi di età. Interventi su patologie dell’orecchio, del naso e interventi di adeno-tonsillectomia
  • presa in carico di bambini con disabilità per le cure dentarie in narcosi (in collaborazione con i colleghi odontoiatri)
  • presa in carico di bambini con alcune patologie di chirurgia pediatrica generale ortopedica e urologica.

La collaborazione col personale della Neuropsichiatria infantile permette il ricovero e la gestione di patologie neurologiche infantili. Ai bambini ricoverati, è garantita la presenza dei genitori (con letto in camera per le mamme), climatizzazione, orario di visita dalle ore 13 in poi con possibilità di accesso anche dei fratelli piccoli.
Presso il reparto di pediatria è presente una sala giochi gestita da insegnanti distaccate dal Comune di Torino: si occupano dei pazienti ricoverati e in particolare del progetto “Giocoperando” (accompagnamento consapevole ma “giocoso” all’intervento chirurgico) e personale AVO (associazione volontari ospedalieri) e ABIO (associazione per i bambini in ospedale) per l’accoglienza dei bambini che accedono in pronto soccorso pediatrico.

Il librone dell’Ospedale per bambini coraggiosi” è il video pensato dalle educatrici del Gruppo Gioco in Ospedale e dedicato a bambini e bambine, ragazzi e ragazze e ai loro familiari per raccontare come si svolgerà la giornata dell’intervento chirurgico.

Guarda il video dalla pagina del Comune di Torino

Guarda il video pubblicato su You Tube

 

Strutture servizi

  • Assistenza Neonatale

Informazioni e recapiti

  • Indirizzo
    Via Tofane, 71 - Torino
  • Direttore Responsabile
    Dott.ssa Pina Teresa Capalbo
  • Telefono
    01170952346
  • Fax
    01170952634
  • Email
    pediatria@aslcittaditorino.it;