Vigilanza e controllo sulla produzione di alimenti destinati ad animali da reddito o da affezione
Il Servizio Veterinario Area C vigila sulla produzione, il trasporto e la vendita dei mangimi per animali.
I mangimi possono essere destinati ad animali da reddito o ad animali da affezione; inoltre possono essere semplici materie prime, mangimi già composti da integrare oppure mangimi completi nella loro formulazione, tali da garantire un apporto nutrizionale completo.
Il Servizio Veterinario vigila affinché le varie fasi della filiera produttiva e di commercializzazione siano in linea con le attuali normative.
Data la particolare realtà di questa ASL metropolitana, gli atti di vigilanza mirano all’esecuzione di campionamenti, per lo più in contesti di commercializzazione, casuali o indirizzati a evidenziare determinati problemi,
La produzione di mangimi riguarda linee particolari dedicate a clientela di nicchia; si tratta della produzione di diete “crudiste” per cani e gatti.
Nel caso pervengano alla Struttura segnalazioni di allerta su mangimi, risultati inidonei al consumo animale, il Servizio Veterinario Area C provvede a verificare che negli esercizi di vendita non sia presente il mangime oggetto di contestazione, che l’avviso di allerta sanitario sia giunto all’esercente in modo preciso e puntuale e che costui abbia provveduto celermente a togliere dalla libera vendita il mangime in questione. Fa capo alla struttura la gestione delle non conformità, con le eventuali sanzioni amministrative e/o penali
Nel caso un cittadino reperisse un mangime in stato di cattiva conservazione o contenente dei corpi estranei o comunque inidoneo alla vendita, può segnalare l’accaduto, via mail, a questo Servizio utilizzando il “modulo esposti” .
Qualora una Ditta che opera nel settore degli alimenti zootecnici intenda:
- Produrre mangimi
- Trasportare mangimi
- Vendere mangimi
- Stoccare mangimi
dovrà rivolgere istanza di registrazione ai sensi del REGOLAMENTO 183/2005/CE compilando il modello 3 e il modello 4
Condividi