Una storia semplice e i Consultori, grande risorsa!

Una storia dal Consultorio della ASL Città di Torino di via Bellomo

Gabriella ha 39 anni ed è al 5 mese di gravidanza. Un figlio a quasi 40 anni può far paura ma l’amore supera tutti gli ostali ostacoli. Cosi, quando le chiedo “Come mai a quest’età?” la risposta è semplice: “Non era nei
programmi, anche perché sono già mamma e Nicholas ha già 9 anni. La vita per me prevedeva un futuro da mamma single con lui e, invece, accade che incontri la persona giusta e la voglia di maternità arriva. Non
possono fermarti le paure”.

Gabriella è seguita dal Consultorio della ASL Città di Torino di via Bellomo che per lei è stato una rivelazione.

“Rispetto alla prima gravidanza, durante la quale ero seguita da un ginecologo privato, questa volta non avevo tanti soldi. Sono sincera. E poi con il primo non mio ero trovata benissimo, quindi ho cercato informazioni su come rivolgermi al Consultorio della ASL e ho individuato quello più vicino a casa mia che è quello di via Bellomo. E’ stata una rivelazione. Già al telefono mi sono sentita subito accolta. Mi ha stupito la disponibilità.

Durante il primo incontro mi hanno fatto una sorta di intervista per comprendere la mia situazione, i miei bisogni e le mie paure. Hanno saputo della depressione post partum dopo la nascita di Nicholas e quindi hanno
messo a disposizione uno psicologo qualora sentissi la necessità di avere un supporto; la ginecologa è stata gentilissima e mi ha dato il numero di un cellulare per poterla chiamare in qualsiasi momento avessi avuto bisogno.

Inoltre, grazie agli esami scrupolosi che mi ha fatto fare il ginecologo, ho scoperto di avere un virus. E poi ci sono i corsi pre-parto, quelli per l’allattamento. Ci si sente protetti da professionisti efficienti e competenti”.

Leggi l’articolo completo