SS Invalidità e disabilità


Nell’ambito della S.C. Medicina Legale, la S.S. Invalidità e Disabilità si occupa dell’accertamento degli stati invalidanti, non dovuti a causa di servizio, lavoro o di guerra, che comportano il riconoscimento di benefici socio-sanitari e/o economici previsti dalla legge.
Le Commissioni medico-legali costituite ai sensi della normativa vigente sono:

  • Commissione per l’accertamento degli stati di invalidità civile (Legge 118/71);
  • Commissione per l’accertamento degli stati di handicap (Legge 104/92);
  • Commissione per l’accertamento degli stati di disabilità (Legge 68/99);
  • Commissione per l’accertamento degli stati di sordità civile (Legge 381/71);
  • Commissione provinciale per l’accertamento degli stati di cecità civile (Legge 382/70)

Per effetto del D.L. 78/2009 (decreto anticrisi) convertito in legge n. 120/2009 del 03.08.2009, a partire dal 02.01.2010 le domande possono essere presentate dal cittadino esclusivamente per via telematica all’INPS, Ente titolare dell’intero procedimento.

La SS Invalidità e Disabilità gestisce inoltre la valutazione delle richieste di indennizzo da danno irreversibile da trasfusioni, vaccinazioni e emoderivati ai sensi della Lg. 210/92.

Informazioni e recapiti