SS Gestione idoneità e contenzioso medico-legale


La S.S. Gestione idoneità e contenzioso Medico-Legale si occupa delle seguenti attività:

  • certificazioni monocratiche in tema di astensione anticipata dal lavoro per lavoratrici gravide con malattie correlate alla gravidanza, riconoscimento di “grave patologia” ai sensi degli specifici contratti collettivi di lavoro, idoneità alla guida di veicoli, idoneità alla guida di natanti (patente nautica), idoneità al porto d’armi e alla detenzione di armi, rilascio contrassegno auto per disabili, cessione del quinto della retribuzione, adozioni nazionali e internazionali, esenzione per motivi di salute dall’uso delle cinture di sicurezza, certificazioni uso elettorale per elettori non deambulanti e/o fisicamente impediti ecc…;
  • Commissione Medica Locale ai sensi dell’art. 330 del DPR 495/92 e dell’art. 119 comma 4 del codice della Strada, che accerta l’idoneità psico-fisica alla guida di soggetti affetti da minorazioni fisiche, psichiche o sensoriali o affetti da altre patologie previste dalla legge, nonché di soggetti ultra sessantenni in possesso di patente D o D-E, soggetti ultra sessantacinquenni in possesso di patente C o C-E, oppure soggetti nei confronti dei quali sia stata disposta la revisione della patente di guida dalle Autorità competenti;
  • pareri sull’idoneità alle mansioni proprie della qualifica ai sensi dell’art. 5 della Lg. 300/70, sull’inidoneità a proficuo lavoro ai sensi dell’art. 13 della Lg. 274/91, sull’inabilità al lavoro ai sensi dell’art. 2 comma 12 della Lg. 335/95;
  • collegi medici di accertamento della morte cerebrale;
  • consulenze medico-legali e formazione in ambito di responsabilità professionale (ai sensi art.14 del D.Lgs. 502/92 e della Lg 8 marzo 2017, n. 24) in collaborazione con l’Ufficio Gestione Assicurativa e partecipazione al Comitato Gestione Sinistri Sovrazonale;
  • pareri medico-legali per il consenso informato a prestazioni sanitarie (Lg. 22 dicembre 2017, n. 219);
  • pareri medico-legali in casi che possono presentare i caratteri di delitto (violenza sessuale, maltrattamenti di minori, lesioni personali volontarie, infortuni sul lavoro, etc.);
  • visita medica collegiale di ricorso per inidoneità all’uso delle armi;
  • accertamento dell’incapacità temporanea al lavoro (visite fiscali) sia domiciliari che ambulatoriali dei dipendenti pubblici, residenti o domiciliati anche temporaneamente nel territorio della Azienda, assenti dal lavoro per malattia.

 

Informazioni e recapiti

  • Indirizzo
    via Farinelli 25
  • Direttore Responsabile
    dott.ssa Monica D'Amato