Ospedali
Regole per accedere nelle strutture della rete ospedaliera e territoriale e per le visite ai degenti
I quattro presidi ospedalieri operano in una logica di rete ospedaliera integrata dell’ASL e sono parte integrante della Rete ospedaliera della Regione Piemonte.
L’Azienda garantisce il ricovero in ospedale per la diagnosi e la cura della malattie che richiedono interventi di urgenza o emergenza e delle malattie acute che non possono essere curate in ambulatorio o a domicilio. L’assistenza ospedaliera comprende:
- visite mediche, assistenza infermieristica, ogni atto e procedura diagnostica, terapeutica e riabilitativa necessari per risolvere i problemi di salute del paziente
- degente e compatibili con il livello di dotazione tecnologica delle singole strutture
- interventi di soccorso nei confronti di malati od infortunati in situazioni di urgenza ed emergenza medica
- assistenza ambulatoriale ospedaliera per pazienti non ricoverati.
Il ricovero in ospedale può essere:
- di urgenza – pronto soccorso
- ordinario programmato
- ordinario a ciclo diurno (day hospital)
- ospedalizzazione a domicilio
L'Ospedale Oftalmico, è ospedale di riferimento per l’oftalmologia torinese. Dispone di 17 posti letto di ricovero ordinario e 36 dedicati ad attività di day hospital o day surgery per l’Oculistica e 75 posti letti di ricovero ordinario Covid hospital a bassa e media intensità.
L’Ospedale Giovanni Bosco è il più grande ospedale della zona Nord di Torino nato su un progetto approvato nel 1955 dal Consiglio Comunale della città per la costruzione di un nuovo ospedale a lato di corso Sempione.
Fondato nel 1879 dal prof. Giuseppe Berruti, l'Ospedale Maria Vittoria è uno dei cinque Ospedali Generali di riferimento per l'area metropolitana di Torino e, come tale, sede di D.E.A. - Dipartimento di Emergenza ed Accettazione (Pronto Soccorso).
Presidio Ospedaliero Martini sorge nella zona Circoscrizione 3 della città di Torino (zona Pozzo Strada), è una struttura di 6 piani fuori terra ed organizzato su base dipartimentale.
Condividi