La cessazione dal tabagismo: dal consiglio di smettere a come smettere
Si terrà venerdì 22 marzo presso la Sala Convegni Ravetti dell’Ospedale San Giovanni Bosco un interessante convegno dal titolo “La cessazione dal tabagismo: dal consiglio di smettere a come smettere”.
Direttore Scientifico dell’evento è il dott. Fabio Beatrice, Coordinatore dell’Area Chirurgica Attività Ospedale S. Giovanni Bosco nell’ambito del Dipartimento Chirurgico e Direttore della S.C. Otorinolaringoiatria dell’ASL Città di Torino.
Il format del corso ha un’impostazione ispirata alla massima praticità e si caratterizza per la forte interazione tra docenti e discenti.
Partendo dalle linee guida e dalle prove di efficacia si affronta la questione della stadiazione del tabagista, in modo da prevederne e gestirne la complessità.
Vengono forniti gli strumenti che aiutano nella comprensione delle dinamiche tabagiche individuali del fumatore. Si approfondisce il significato del supporto farmacologico nel processo di cessazione: come indicarlo e gestirlo concretamente.
Un focus è dedicato alla questione della tossicità del fumo analogico verso il fumo digitale affinché gli operatori siano istruiti a sostenere le domande del fumatore su questo tema.
Relatori:
- Fabio Beatrice (Coordinatore dell’Area Chirurgica Attività Ospedale S. Giovanni Bosco nell’ambito del Dipartimento Chirurgico e Direttore SC Otorinolaringoiatria dell’ASL Città di Torino)
- Giuseppina Massaro (Psicologa e Coach certificato, Free Researcher, FCA Contractor, Leonardo Contractor, esperta in tabagismo e stili di vita, Torino)
- Roberta Pacifici (Direttore dell’OSSFAD dell’Istituto Superiore di Sanità in Roma)
- Vincenzo Zagà (Presidente della Società Italiana di Tabaccologia)
- Patrizia Hrelia (Professore Ordinario di Tossicologia Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie – Alma Mater Studiorum Università di Bologna)
Condividi