Nuovi reparti di Emodialisi e di Chirurgia e della Nuova Area Ambulatoriale del Presidio Ospedaliero Martini

Inaugurazione mercoledì 28 giugno 2023

Mercoledì 28 giugno 2023, alle ore 11.00, presso il Presidio Ospedaliero Martini di Torino dell’ASL Città di Torino si è tenuta l’inaugurazione dei nuovi Reparti di Emodialisi, di Chirurgia Generale e
della nuova Area Ambulatoriale.

NUOVA AREA AMBULATORIALE

Sono 20, i nuovi Ambulatori dell’Ospedale Martini, attualmente già operativi , che sono stati oggetto di un a
profonda ristrutturazione.
I principali interventi hanno riguardato oltre la parte strutturale dell’area, l’adeguamento impiantistico e architettonico dei locali.

NUOVA EMODIALISI

La Struttura Complessa di Nefrologia e Dialisi dell’Ospedale Martini avvia la sua attività circa 45 anni fa con la realizzazione di un reparto all’interno del Presidio Ospedaliero e con il successivo
allestimento d i un’area dialisi all’interno di un condominio sito in via Boston, dedicata all’addestramento alla dialisi domiciliare ed al trattamento dei pazienti con maggiore autonomia e stabilità clinica in regime di assistenza limitata.

NUOVO REPARTO DI CHIRURGIA

È stato inoltre presentato il nuovo reparto di Chirurgia Generale , trasferito dal 6 piano al 4
piano in un reparto completamente nuovo e dotato di letti monitorizzati.

“Oggi è un buon giorno nel senso che oggi inauguriamo i reparti di Emodialisi e di Chirurgia e la nuova Area Ambulatoriale di un Ospedale che sta diventando sempre di più una struttura d’avanguardia – dichiara il Presidente della Regione Piemonte, dott. Alberto Cirio – Voglio ringraziare il dott. Picco, voglio ringraziare tutti Voi e Vi chiedo di far rumore anche per le cose buone e ce ne sono tante nella Sanità  Piemontese; non ci devono promuovere le statistiche, ci deve promuovere la gente, ci devono promuovere i Cittadini verso i quali abbiamo il dovere di dimostrare che la lezione della pandemia è una lezione che non è andata dispersa perché altrimenti sarebbe davvero molto grave . L’inaugurazione odierna dimostra come si stanno facendo interventi importanti nella sanità pubblica del nostro Piemonte”

È un piacere inaugurare oggi altre tre aree dell’Ospedale Martini, che sta diventando bellissimo, sul quale abbiamo investito moltissimo in questi anni e che rientra perfettamente nel qua danni e che rientra perfettamente nel quadro di un disegno di filiera di ospedali che l’ASL Città di Torino  ha messo in atto, dando un’identità a ciascuno, Ospedale. All’inizio erano  4–5 ospedali che avevano la loro funzione, ma non comunicavano tra loro; adesso abbiamo creato una filiera e la stiamo integrando sempre di più — dichiara il Dott. Carlo Picco Picco –Andremo ad implementare la funzione della Chirurgia degli Impianti Cocleari,  creando una filiale della Terapia Intensiva Neonatale dell’Ospedale Maria Vittoria, che sarà operativa all’interno del Presidio Martini e che consentirà di fare interventi più complessi, supportando l’attività della  Neonatologia.”

“La Cardiologia, che ha ora una forte vocazione territoriale, si integra con quella dell’Ospedale Maria Vittoria, con tutte le sue funzionalità a cui adesso aggiungeremo anche l’Aritmologia, caratterizzando l’Ospedale Martini con questa tecnologia” — conclude il conclude il dott. Carlo Picco.

Un pianoforte, concesso di comodato d’uso gratuito da Piatino Pianoforti , suonato dal Maestro Massimiliano Cassinelli, ha accompagnato i momenti dell’inaugurazione contribuendo al percorso di umanizzazione intrapreso.

Leggi il Comunicato Stampa 28 giugno 2023 Inaugurazione