Farmaci innovativi in Piemonte, investiti quasi 70 milioni di euro.

La Regione punta a ridurre i tempi di consegna del farmaco al letto del paziente con percorsi sempre più strutturati

Ci sono poi una serie di farmaci di rilevanza clinica, altrettanto innovativi, importanti per il trattamento di molte patologie croniche di alta complessità.
Per ASL Città di Torino i pazienti che beneficiano di questi farmaci sono circa 10mila.
Questi farmaci hanno un impatto economico importante sul sistema sanitario regionale, con un incremento dal 2019 di circa il 20%.

Torino, 29 maggio 2023 – Nel 2022 la Regione Piemonte ha investito per il Fondo farmaci innovativi un totale di 69 milioni di euro, riferiti ai farmaci a cui AIFA ha riconosciuto l’ “innovatività piena”, di cui 41 milioni di euro per farmaci innovativi oncologici e 28 milioni di euro per farmaci innovativi non oncologici. Regione Piemonte, l’ASL Città di Torino, come il resto del territorio, nel corso di questi anni hanno elaborato dei percorsi strutturati per agevolare al massimo l’accesso a questi farmaci ai pazienti, anche grazie a percorsi di programmazione, a garanzia della sostenibilità del sistema sanitario regionale. Così facendo il farmaco arriva “al letto del paziente” in media tra i 2 e 3 mesi, dall’approvazione di AIFA.

Leggi il comunicato stampa completo
Farmaci innovativi in Piemonte, investiti quasi 70 milioni di euro