Educazione alimentare

Il Dipartimento di Prevenzione partecipa al progetto di formazione sull’Educazione Alimentare per gli insegnanti delle scuole primarie della Città di Torino.

Il Dipartimento di Prevenzione partecipa al progetto di formazione sull’Educazione Alimentare per gli insegnanti delle scuole primarie della Città di Torino.

La proposta nasce dall’esigenza di supportare le conoscenze in campo alimentare degli insegnanti, che spesso si trovano ad affrontare situazioni complesse, che portano all’allontanamento delle famiglie dal servizio di ristorazione scolastica o che pregiudicano il corretto approccio delle bambine e dei bambini al pranzo a scuola, con conseguente scarso gradimento del menu e inadeguato apporto dei nutrienti indispensabili alle loro esigenze. L’obiettivo è formare ed informare i docenti tramite un percorso di educazione alimentare che sviluppi tutti gli aspetti collegati all’assunzione del cibo e alla sostenibilità ambientale e fornisca loro gli strumenti perché possano tradurlo in pratica a scuola, in classe e nel momento del pranzo.

Il progetto è parte integrante del protocollo d’intesa tra la Città di Torino, l’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte del M.I.U.R., l’Azienda Sanitaria Locale Città di Torino, L’Istituto Zooprofilattico Sperimentale Piemonte Liguria e Valle d’Aosta e la Camera di Commercio di Torino.

Oltre ai progetti nelle scuole, il Dipartimento collabora all’organizzazione di eventi destinati alla popolazione generale per riflettere su

– corretto consumo di frutta e verdura ·

– sana prima colazione ·

– svezzamento.