Collegio di Direzione

Il Collegio di Direzione, è organo dell’Azienda ed è costituito ai sensi dell’art. 17 del D. lgs. n. 502/92 s.m.i., come modificato dalla legge 189/2012.
Esso svolge le funzioni previste dalla normativa vigente e assicura alla Direzione Generale una gestione operativa dell’Azienda su basi collegiali e integrate.
È strumento della Direzione Generale per la comunicazione e condivisione di informazioni gestionali tra la Direzione dell’Azienda e le sue Strutture.
Rappresenta, a livello centrale, l’ambito di mediazione e di sintesi delle attività di governance che si sviluppano all’interno dell’Azienda.
Nella composizione del Collegio è garantita la partecipazione di tutte le figure professionali dell’ Azienda. I componenti sono individuati da apposito Regolamento, coerente con gli indirizzi regionali e con la normativa vigente, che disciplina altresì le competenze e i criteri di funzionamento, nonchè le relazioni con gli altri organi aziendali.
E’ nominato dal Direttore Generale che lo presiede ed è composto dal Direttore Sanitario, dal Direttore Amministrativo, dai Direttori dei Distretti, dai Direttori dei Presidi Ospedalieri, dai Direttori dei Dipartimenti, dal Dirigente responsabile del Di.P.Sa.(Direzione delle Professioni Sanitarie) e dai Direttori dei Gruppi di progetto che però non hanno diritto di voto.

Il Collegio di Direzione concorre al governo delle attività cliniche, partecipa alla pianificazione delle attività, incluse la ricerca,la didattica, i programmi di formazione e le soluzioni organizzative per l’attuazione dell’attività libero professionale intramuraria. Concorre inoltre e allo sviluppo organizzativo e gestionale dell’Azienda; con particolare riferimento all’individuazione di indicatori di risultato clinico – assistenziale e di efficienza, nonché dei requisiti di appropriatezza e di qualità delle prestazioni. Partecipa altresì alla valutazione interna dei risultati conseguiti in relazione agli obiettivi prefissati.

Il Collegio di Direzione è stato nominato con Deliberazione n. 246 del 05.03.2019 e s.m. con Deliberazione n. 722 del 5.07.2019   e Deliberazione n. 88 del 5.02.2020.

Ultimo aggiornamento

21/01/2021

Queste informazioni ti sono state d'aiuto?