ANTI-PNEUMOCOCCO e ANTI-HERPES ZOSTER (Fuoco di Sant’Antonio)

La Campagna di Vaccinazione presso l'ASL Città di Torino

CAMPAGNA DI VACCINAZIONE
contro lo PNEUMOCOCCO e l’HERPES ZOSTER (Fuoco di Sant’Antonio)

Consulta le date disponibili presso gli Hub Vaccinali dell’ASL Città di Torino

Si ricorda ai cittadini di presentarsi muniti della tessera sanitaria

PNEUMOCOCCO

Lo Pneumococco è un batterio molto diffuso, responsabile di infezioni anche gravi soprattutto nei bambini con meno di 1 anno, negli adulti con più di 65 anni di età e in chi è affetto da determinate malattie o condizioni.
Il vaccino anti-pneumococcico protegge da infezioni causate da questo microrganismo, quali le più frequenti polmoniti e meningiti.

HERPES ZOSTER

L’Herpes Zoster, comunemente conosciuto come “Fuoco di Sant’Antonio”, è una malattia frequente e debilitante, dovuta alla riattivazione del virus della varicella, contratto generalmente nell’infanzia, che rimane silente, anche per molti anni, nel sistema nervoso e può manifestarsi in un qualsiasi momento soprattutto negli anziani e in chi ha il sistema immunitario debilitato.

L’infezione causa un’eruzione cutanea dolorosa, con la comparsa sul corpo di vescicole accompagnate da bruciore e prurito.

La complicanza più comune è rappresentata dalla nevralgia post-erpetica: una sindrome dolorosa cronica che può durare mesi o, addirittura, anni dopo la guarigione delle lesioni cutanee.
Il vaccino riduce il rischio di sviluppare l’Herpes Zoster e soprattutto protegge dalla nevralgia post-erpetica.