Tempi di Attesa delle prestazioni sanitarie

Per tempo di attesa si intende il numero di giorni che intercorre tra la data di prenotazione e la data di erogazione delle prestazioni sanitarie. Il dato che viene fornito ai cittadini è la prima data disponibile per effettuare la prestazione richiesta.

Per ogni prestazione e per ogni Azienda Sanitaria Locale il cittadino può conoscere:

  • il numero delle prestazioni: quante visite o esami specialistici sono stati eseguiti nello stesso arco di tempo
  • quante prestazioni sono state erogate in determinati intervalli di tempo: entro 72 ore, 10 giorni, 30 giorni, 60 giorni e oltre 60 giorni dalla data di prenotazione (gli intervalli corrispondono alle classi di priorità cliniche definite a livello nazionale e regionale)

Il Medico prescrittore, in base alla valutazione clinica, deve fornire l’indicazione di priorità, riportando su ciascuna impegnativa un apposito codice che individua il tempo massimo per l’erogazione della prestazione.

Le Classi di Priorità per le prestazioni di specialistica ambulatoriale sono codificate come segue:

  • U (urgente) = da eseguire nel più breve tempo possibile e, comunque, entro 72 ore
  • B (breve) = da eseguire entro 10 giorni
  • D (differibile)= da eseguire entro 30 giorni per le visite o 60 giorni per gli accertamenti diagnostici
  • P (programmabile)

Prenotare, modificare e/o disdire una visita o un esame (CUP) 

Tempi di attesa prestazioni di visite specialistiche e di diagnostica ambulatoriale

Guida alla lettura Tempi di Attesa

Sezione Tempi di Attesa – Regione Piemonte

Deliberazione 994 del 20 luglio 2023: “Approvazione del Piano Aziendale di recupero delle liste di attesa 2023”

Deliberazione 1449 del 9 novembre 2023: “Integrazione alla deliberazione 994 del 20 luglio 2023”

 

Ultimo aggiornamento

19/04/2024

Queste informazioni ti sono state d'aiuto?