L’arte in ospedale per la salute di medici e infermieri

Inaugurato oggi alle OGR il progetto "Un quadro al mese"

È stato inaugurato oggi, ad un mese dall’ingresso dei primi pazienti nel Covid Hospital OGR dell’ASL Città di Torino, il progetto “Un quadro al mese”, curato da Daniela Magnetti, Direttore Artistico di Banca Patrimoni Sella & C., che prevede che ogni mese, una parete all’interno della struttura sanitaria, diventi il luogo dell’esposizione temporanea di un’opera d’arte.

Il personale sanitario può godere dell’opera d’arte esposta e lasciare una traccia (un commento, un pensiero) scrivendo su di un grande pannello accanto alla stessa, oltre a proseguire nell’approfondimento grazie ad un semplice smartphone e ad un QR Code, a corredo della didascalia, che rimanda ad alcuni contenuti video sull’opera e la sua storia. Grazie all’hashtag #unquadroalmese, tutto il personale sanitario può pubblicare su Instagram un’immagine relativa all’opera oltre ad un pensiero, contribuendo a diffondere il messaggio e insieme personalizzandolo.

L’esperienza sarà arricchita da una serie di incontri con esperti di comunicazione sanitaria, storici e critici dell’arte, cui il personale potrà partecipare liberamente.

Leggi il Comunicato Stampa