Tipologie di ricovero

Ricovero in regime di Urgenza ed Emergenza:

La risposta all’emergenza sanitaria viene garantita dal Dipartimento Emergenza e Accettazione (D.E.A.) che assicura oltre alle funzioni di pronto soccorso, gli interventi di emergenza medico-chirurgica, nonché l’assistenza cardiologica/rianimatoria e l’osservazione in degenza temporanea al fine di definire il percorso diagnostico-terapeutico e, disporre per il ricovero o la dimissione.
L’accesso al D.E.A. / Pronto Soccorso può avvenire:
– tramite il servizio 118
– attraverso la Guardia Medica
– in modo diretto
Nel caso in cui il ricovero non sia possibile o siano necessarie cure presso una struttura sanitaria specializzata, l’azienda provvede al trasferimento con i mezzi e l’assistenza adeguata.

Ricovero Ordinario Programmato:

Il ricovero programmato per patologie non urgenti può essere proposto da:
– Medico di Medicina Generale o Pediatra di Libera Scelta
– Medico Ospedaliero
– Medico di Continuità Assistenziale (ex Guardia Medica)
– Medico Specialista del S.S.N.
– Medico Libero Professionista
L’utente che necessita di ricovero viene inserito, tramite apposito registro, nella lista di prenotazione.
Notizie sulla lista e sui tempi d’attesa possono essere richiesti direttamente presso le strutture di degenza o presso la Direzione Sanitaria.

Ricovero Ordinario Programmato a Ciclo Diurno (Day Hospital):

L’assistenza a ciclo diurno (Day Hospital) consiste in un ricovero o cicli di ricovero programmato/i, ciascuno di durata inferiore ad una giornata, con erogazione delle seguenti prestazioni:
– procedure diagnostiche
– chemioterapia
– terapie che richiedono assistenza medico-infermieristica
– chirurgia in regime di Day Surgery
Il ricovero in Day Hospital può essere proposto esclusivamente da un Medico della Struttura Ospedaliera a seguito di visita ambulatoriale. In relazione alla tipologia della prestazione ed all’urgenza della stessa, il personale della struttura interessata provvede all’inserimento dell’utente nella lista delle prenotazioni, utilizzando uno specifico registro.
Al momento dell’ingresso in Ospedale per eventuale ricovero programmato, la struttura di degenza consegna al paziente il “libretto di accoglienza” dove sono descritte le informazioni riguardanti i principali servizi ospedalieri e territoriali nonché i servizi specifici della struttura di ricovero.

Ultimo aggiornamento

11/02/2021

Queste informazioni ti sono state d'aiuto?