Test sierologici al personale della Polizia Penitenziaria

Firmato l'accordo oggi, venerdì 19 giugno 2020

E’ stato firmato questa mattina, venerdì 19 giugno 2020, il protocollo d’intesa tra Regione Piemonte, ASL Città di Torino e Polizia Penitenziaria per la campagna di test sierologici Covid, su base volontaria, tra tutti gli agenti della Polizia Penitenziaria in forza alla Casa Circondariale di Torino, che partirà lunedì 22 giugno 2020.

Gli agenti, in totale 800 impiegati nel carcere di Torino e 80 dislocati in altre strutture, potranno decidere liberamente di sottoporsi al test.
Le adesioni, al momento, sono circa 420.

L’ASL Città di Torino svolgerà i prelievi direttamente negli uffici della Casa Circondariale con un ritmo di 60 esami al giorno.
Per chi dovesse risultare positivo al test degli anticorpi è previsto un tampone da svolgersi nelle 24 ore successive.

È finita intanto la campagna di test anticorpali della Polizia Locale di Torino.
All’esame si sono sottoposti 937 agenti; tra loro sono risultati positivi al test (e quindi agli anticorpi) 29 agenti (il 3,1% del totale); nessuno di loro è risultato positivo al virus dopo essere stato sottoposto al tampone.
Rimangono da prrocessare circa 8 tamponi eseguiti a seguito di test sierologico positivo, che daranno esito nella giornata di domani.