Scelta/revoca del MMG e PLS – Distretto Nord Est

Al momento dell’iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale la persona residente o domiciliata a Torino sceglie il medico di famiglia o il pediatra di libera scelta che non abbiano raggiunto il numero massimo di assistiti. Il Medico di Medicina Generale o il  Pediatra può essere revocato in qualsiasi momento dall’assistito, qualora venga a mancare il rapporto di fiducia medico/paziente. Anche il medico, per il medesimo motivo, ha la facoltà di ricusare un assistito.
Da 0 a 6 anni di età è obbligatoria l’assistenza del Pediatra di libera scelta, mentre da 6 a 14 anni si può scegliere tra il Medico di medicina generale o il Pediatra di libera scelta.

ELENCO DEI MEDICI DI MEDICINA GENERALE E DEI PEDIATRI DI LIBERA SCELTA

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA PER L’ISCRIZIONE AL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE:

• codice fiscale
  • documento d’identità
  • tessera sanitaria o cancellazione della ASL di provenienza (nel caso di trasferimento)

Per l’iscrizione dei neonati sono necessari i seguenti documenti:

• documento d’identità del genitore
  • codice fiscale del neonato

Qualora l’interessato non abbia la possibilità di recarsi personalmente allo sportello può delegare un’altra persona purché munita di delega, scritta e firmata, del documento di identità del delegante e del delegato e tessera sanitaria del delegante (Modulo delega).

MODALITÀ PER LA SCELTA E REVOCA DEL MMG/PLS:

Per chi non è ancora in possesso delle credenziali, che sono costituite da username, password, PIN  può ottenerle a seguito del riconoscimento certo della sua identità da parte di un operatore di sportello.

Come ottenere le credenziali
È necessario recarsi, con un documento di identità valido e la tessera sanitaria, presso gli sportelli appositamente attivati in tutte le aziende sanitarie della Regione.

Attenzione: Sistema Piemonte può essere utilizzato solo per la scelta del Medico di Medicina Generale; il servizio non permette la scelta di un Pediatra.
Informazioni e segnalazioni inerenti le pratiche di scelta del medico on line possono essere richieste al CSI Piemonte, gestore del sistema, tramite la e-mail: assistenza.salute@csi.it