Ricerca sullo stato di salute dei dipendenti

Una mappa per progettare interventi mirati di promozione della salute nei luoghi di lavoro.

Il report finale sullo stato di salute dei dipendenti aziendali, fornisce brevi informazioni ricavate dai dati “Passi” (Progressi delle Aziende Sanitarie per la Salute in Italia). “Passi” è uno studio, a livello nazionale, avviato nel 2005 come sperimentazione di metodi utili per la sorveglianza dei fattori comportamentali di rischio e per il monitoraggio dei programmi di prevenzione delle malattie croniche; esso è un progetto del Ministero della Salute e delle Regioni/P.A. che ha l’obiettivo di mettere a disposizione di tutte le Regioni e Aziende sanitarie locali (Asl) italiane una sorveglianza dell’evoluzione di alcuni fenomeni nella popolazione adulta. Passi possiede una peculiarità unica: tarare questo strumento soprattutto per un utilizzo dei dati a livello locale, direttamente da parte di Asl e Regioni.
I temi indagati sono il fumo, la dieta povera di frutta e verdura, l’attività fisica, il consumo di alcol, l’adesione agli screening oncologici, l’eccesso ponderale, ma anche il controllo del rischio cardiovascolare, e alcuni aspetti inerenti la qualità della vita connessa alla salute.
Pertanto nel corso del 2017, durante le visite periodiche, i Medici Competenti dr.ssa Cascio e dr. Mosso hanno proposto ai dipendenti della ex-Asl To1 la compilazione di un questionario anonimo, volto ad approfondire gli aspetti legati agli stili di vita e l’adesione agli screening sopra menzionati, informazioni che – correlate ai dati antropometrici e ai risultati di alcune analisi ematochimiche – ci hanno permesso di ottenere una mappa sullo stato di salute dei dipendenti, da cui partire per progettare interventi mirati di promozione della salute nei luoghi di lavoro.

Report sullo stato di salute dei dipendenti Asl Città di Torino