Residenzialità Anziani (UVG) – Distretto Sud Ovest
La Struttura Residenzialità Anziani dell’ASL Città di Torino si occupa, in modo trasversale sull’intero territorio cittadino, dell’assistenza agli anziani non autosufficienti ed aiuta gli utenti ad orientarsi per ottenere la migliore risposta al bisogni assistenziali dell’anziano.
Il servizio si occupa del percorso assistenziale in RSA (Residenza Sanitaria Assistenziale):
- Autorizzazione alla convenzione con l’ASL per l’inserimento in RSA (Residenza Sanitaria Assistenziale) o Centro Diurno (Alzheimer e Integrati) accreditati in base alle disposizioni della normativa regionale vigente
- Verifica del progetto assistenziale della persona inserita in RSA
Coordina inoltre l’attività di Continuità Assistenziale a Valenza Sanitaria (CAVS) della ASL Città di Torino.
Comprende altresì l’Unità di Valutazione Geriatrica (UVG) che si occupa dei servizi assistenziali per gli anziani non autosufficienti (lungo assistenza a domicilio, centro diurno, struttura residenziale).
L’UVG, è organizzata in due sedi:
UVG sud – Via Farinelli, 25 per i residenti nelle circoscrizioni 1-2-3-8
- per presentare domande UVG
accesso consentito previo appuntamento al numero di telefono
011.5664115 (tasto 1); e-mail: uvg@aslcittaditorino.it - per le pratiche con esito di “Progetto residenziale” e “Progetto semiresidenziale”
tel. 011.5664115 (tasto 2); e-mail:residenziale.valletta@aslcittaditorino.it
UVG nord –Via Luzzatti, 36 per i residenti nelle circoscrizioni 4-5-6-7
- tel. 011.4395350
- e-mail:uvg.nord@aslcittaditorino.it
- accesso diretto consentito nei giorni di mercoledì e giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00
MODALITA’ DI ACCESSO AL SERVIZIO:
È possibile contattare la segreteria (rilascio informazioni, ricezione domande di valutazione o di rivalutazione, appuntamenti per colloqui ecc.) attraverso la posta elettronica o il telefono. I recapiti da utilizzare sono quelli della segreteria UVG competente in base all’indirizzo di residenza
UNITA’ DI VALUTAZIONE GERIATRICA
È un’équipe multidisciplinare composta da personale sanitario dell’ASL (medico geriatra e infermiere), assistenti sociali del Comune di Torino e presieduta dal Responsabile della Residenzialità Anziani o suo delegato.
Il percorso di valutazione UVG si articola nelle seguenti fasi:
- accoglimento della Domanda di Valutazione UVG
- effettuazione dell’istruttoria sanitaria e dell’istruttoria sociale dell’anziano nella sede UVG di presentazione della domanda (una parte di approfondimento della condizione economica avviene nelle sedi del servizio sociale di competenza territoriale). Per le Istruttorie Sanitarie a Domicilio, qualora il paziente sia impossibilitato all’effettuazione dell’istruttoria sanitaria in ambulatorio, il Medico di Medicina Generale può richiedere l’istruttorie sanitaria a domicilio.
- definizione del Progetto Assistenziale (Progetto UVG) predisposto dalla Commissione UVG.
Il Progetto assistenziale può essere di tipo residenziale (per inserimenti in RSA), semiresidenziale (Centro Diurno) e di lungo assistenza domiciliare
Come fare per… richiedere una valutazione geriatrica (UVG)
Allegati
Informazioni e recapiti
- Direttore Responsabile
Dott.ssa Giuseppina Dassio
Elenco sedi
Via Farinelli 25 UVG
Via Farinelli 25 - Torino
Allegati
- Piano: Terra
- Telefono: Informazioni telefoniche sul percorso U.V.G.: 011.5664115 (tasto 1 Informazioni sul percorso UVG; tasto 2 Informazioni sui progetti residenziali) dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00
Email: uvg@aslcittaditorino.it; - Orario: Su appuntamento
Modalità di accesso: Previo appuntamento telefonico e/o e-mail - Servizi: Domanda U.V.G. per assistenza agli anziani non autosufficienti per interventi domiciliari, semiresidenziali (centro diurno) e residenziali.
Condividi