Interaziendale Fisica Sanitaria


Con D.G.R. n. 11-5557 del 05 settembre 2022 la Regione Piemonte ha deliberato la trasformazione della S.C. Fisica Sanitaria dell’A.O. Ordine Mauriziano in S.C. Interaziendale Fisica Sanitaria nell’ambito dell’area omogenea Torino Ovest, tra l’AO Ordine Mauriziano, l’ASL Città di Torino e l’ASL TO3.

Nell’ASL Città di Torino la Struttura Complessa (SC) Interaziendale Fisica Sanitaria afferisce al Dipartimento dei Servizi.

La interaziendale SC Fisica Sanitaria garantisce il corretto utilizzo e gestione in qualità e sicurezza delle attrezzature diagnostiche e terapeutiche che prevedono l’utilizzo delle radiazioni ionizzanti e non ionizzanti.

Collabora principalmente con le Strutture di Radiodiagnostica presenti nell’ASL, fornendo il supporto della fisica medica secondo quanto previsto dalla normativa vigente D.Lgs. 101/20 (radioprotezione del paziente e ottimizzazione della pratiche radiologiche, ottimizzazione degli impianti e delle procedure, responsabilità della dose al paziente e della dose al feto, garanzia e controlli di qualità sugli impianti radiologici e sulle immagini,
gestione dei sistemi di dose tracking, registrazione della dose), necessario a raggiungere un migliore utilizzo delle risorse a disposizione e delle metodologie di diagnosi e cura, al fine di fornire ai pazienti prestazioni efficienti ed efficaci nel rispetto delle norme di sicurezza e radioprotezione.

Assicura le attività di Radioprotezione e Sicurezza dalle radiazioni a favore dei lavoratori, popolazione e dei pazienti collaborando con la Direzione Generale, la Direzione Sanitaria d’Azienda e i Datori di Lavoro delegati.

La Struttura garantisce quindi per tutta l’ASL i compiti assegnati dalla normativa vigente in materia di sicurezza alle radiazioni e in particolare:
– Esperto di Radioprotezione ai sensi del D. Lgs. 101/20;
– Specialista in Fisica Medica ai sensi del D. Lgs. 101/20;
– Esperto Responsabile della Sicurezza in Risonanza Magnetica ai sensi del D.M. 14-1-21;
– Addetto Sicurezza Laser ai sensi del D.Lgs. 81/08

Fornisce, inoltre, supporto alla programmazione e alla pianificazione delle metodologie di “Health Care
Tecnhology Assesment” e all’acquisizione delle apparecchiature radiologiche secondo quanto previsto dall’art. 160 del D.Lgs. 101/20.

Per quanto riguarda la radioprotezione della popolazione dalle radiazioni e dagli agenti fisici in generale, la Struttura Complessa Interaziendale fornisce il proprio supporto esperto per quanto concerne la Commissione di Vigilanza, il Dipartimento di Prevenzione, l’Organismo Tecnico Consultivo, collaborando ove richiesto con
l’Azienda Sanitaria Zero.

Direttore della SC Interaziendale Fisica Sanitaria – AO Ordine Mauriziano di Torino, ASL Città di Torino, ASLTO3 – è il dott. Michele Stasi, Past President Associazione Italiana di Fisica Medica e Sanitaria (AIFM)

 

Informazioni e recapiti

  • Indirizzo
    Via Magellano 1, reparto 6B, presso Azienda Ospedaliera Ordine Mauriziano di Torino
  • Direttore Responsabile
    dott. Michele Stasi
  • Telefono
    011.5082.542
  • Email
    michele.stasi@aslcittaditorino.it;