Anatomia Patologica
Sede: presso Ospedale San Giovanni Bosco – Piazza Donatore di Sangue, 3
Informazioni telefoniche per la sede dell’Ospedale San Giovanni Bosco:
dal lunedì al venerdì dalle ore 11.00 alle ore 14.00 ai numeri 011.240.2736, 011.240.2340, 011.240.2341
Sportello utenza esterna Ospedale San Giovanni Bosco:
dal lunedì al venerdì dalle ore 14.00 alle ore 15.00
Compito della struttura di Anatomia Patologica, con sede presso l’Ospedale San Giovanni Bosco, è garantire la diagnosi citologica (su cellule) e istologica (su organi e tessuti) prelevati ai pazienti – dal semplice PAP test al complesso intervento chirurgico- al fine di fornire la diagnosi di patologia, provvedere al suo corretto inquadramento clinico-patologico e consentire la pianificazione della terapia più appropriata.
L’anatomo-patologo si avvale prevalentemente di un approccio morfologico micro- e macroscopico, eventualmente integrato da ulteriori indagini di istochimica, di immunoistochimica e di biologia molecolare.
Tale attività diagnostica viene, su indicazione, effettuata anche direttamente nel corso delle procedure di prelievo (esame citologico “ROSE rapid on site evaluation”, e istologico “estemporaneo al congelatore intraoperatorio”).
La struttura di Anatomia Patologica dell’ASL Città di Torino, essendo di riferimento per un’utenza estesa e afferente ai tre Ospedali aziendali (San Giovanni Bosco, Maria Vittoria-Amedeo di Savoia, Martini), può vantare una casistica molto cospicua, articolata anche in tante branche sottospecialistiche (es. emolinfopatologia, neuropatologia, patologia feto-placentare, patologia neonatale, uro-ginecopatologia, ecc…) per ciascuna delle quali sono state individuate, al proprio interno, figure di medici-patologi esperti in quel determinato campo.
I medici della struttura di Anatomia Patologica partecipano, in un’ottica di aggiornamento costante e di integrazione clinico-patologica multidisciplinare, ai vari di Gruppi di Lavoro e Gruppi Interdisciplinari Cura (GIC) previsti dalla Rete Oncologica Interregionale Piemonte e Valle d’Aosta.
La struttura di Anatomia Patologica è anche struttura integrante del Centro DOMP (Diagnosi Osservazione malattie da Prioni), Centro di riferimento Regionale per la diagnostica neuropatologica delle malattie da prioni e neurodegenerative, nonché laboratorio preposto ad indagini di genetica molecolare per terapie a bersaglio molecolare o target-therapy.
Il personale medico della struttura di Anatomia Patologica espleta attività autoptica presso le Sale Settorie dei Presidi Ospedalieri San Giovanni Bosco, Maria Vittoria, Amedeo di Savoia, Martini.
Modalità di prenotazione e raccolta per esame citologico urinario
Strutture e Servizi
Informazioni e recapiti
- Direttore Responsabile
dott.ssa Claudia Manini - Telefono
011.2402340/2341
Condividi