Alimentazione sana e sicura

Sanità pubblica veterinaria e sicurezza alimentare

Quando il cittadino si rivolge alle strutture dell'Asl per un problema di salute (diabete, cardiopatie, problemi respiratori ecc.) o in particolari situazioni di vita (gravidanza, condizioni di disagio ecc.), l'azienda può rispondere con un intervento specifico sul problema, ma anche con la proposta di adottare stili di vita sani che permettano di raggiungere un maggiore benessere. L'invito è quello di riprendere a camminare a tutte le età e per questo sono stati attivati in città gruppi di cammino; di alimentarsi preferendo frutta e verdura di stagione, e di provenienza locale, di privilegiare proteine vegetali (legumi) a quelle di origine animale; di chiedere una consulenza ai centri contro il tabagismo per smettere di fumare; di guidare rispettando i limiti di velocità e lo stato di sobrietà; e di limitare i rischi presenti in casa.

Asl Torino
Speciale Emergenza Sanitaria 2020/2021 - Aggiornamento al 28 ottobre 2022
Asl Torino
Il Dipartimento di Prevenzione partecipa al progetto di formazione sull’Educazione Alimentare per gli insegnanti delle scuole primarie della Città di Torino.
Asl Torino
L'eccesso di peso favorisce l’insorgenza o l’aggravamento di patologie preesistenti, riduce la durata della vita e ne peggiora la qualità.

Ultimo aggiornamento

07/06/2019

Queste informazioni ti sono state d'aiuto?