Progetto “Generazione ESP”

Giovedì 23 marzo 2023, Centro Culturale Comala

Giovedì 23 marzo 2023 – alle ore 16.30, presso il Centro Culturale Comala in corso Ferrucci 65/a si terrà si terrà l’incontro conclusivo del progetto “Generazione ESP“. 

Un percorso di welfare inclusivo e partecipato, realizzato con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo, maggior sostenitore dell’iniziativa, nell’ambito del bando Salute, effetto comune – Promuovere la salute mentale delle comunità.

Il progetto prevede un partenariato che mette in rete, in una virtuosa azione di advocacy, enti pubblici (Asl Città di Torino – ROT Sud Ovest, Servizio di Psicologia Aziendale – Centro Adolescenti e Spazio di Ascolto dell’Università di Torino in manifestazione di interesse) e privati (Associazione Insieme, Cooperativa La Rondine, Associazione Eufemia e Cooperativa Mirafiori, con la collaborazione di Associazione Comala) che concorrono alla prevenzione e alla promozione della salute mentale dei giovani, e dei loro familiari, nella comunità. Tutto questo coinvolgendo, come buona pratica di psichiatria di comunità, la figura dell’ESP (utente Esperto in Supporto tra Pari), che diventa attore, soggetto attivamente partecipe alla co-progettazione dei percorsi di cura di utenti giovani e giovani adulti. Il progetto prevede, come aspetto innovativo, un percorso formativo, con relativo tirocinio pratico, per utenti e familiari che vogliano approfondire la conoscenza della figura dell’ESP e del suo ruolo nei Servizi di Salute Mentale. L’Associazione Insieme, con tutti i suoi partner progettuali, si impegnerà affinché la formazione diventi un percorso certificato e l’ESP una figura professionale formalmente riconosciuta a livello regionale.

Gli esperti per esperienza sono persone che hanno attraversato, direttamente o attraverso persone a loro care, l’esperienza della malattia mentale ed hanno maturato una consapevolezza del proprio sapere esperienziale e una motivazione a renderla disponibile ad altre persone nella stessa condizione. Il percorso per diventare utente o familiare esperto nel supporto tra pari è impegnativo: è necessario avere avuto esperienze profonde, averne maturato piena consapevolezza, averle ricontestualizzate in un’ottica di recovery, aver fatto un percorso formativo, essersi sottoposti ad una selezione. A lato di un indubbio valore di empowerment, l’attività come utente/familiare esperto nel supporto tra pari comporta anche una responsabilizzazione individuale.

Le evidenze dimostrano esiti migliori in relazione agli aspetti clinici (impegno, sintomatologia, funzionamento, tassi di ammissione), soggettivi (speranza, controllo, azione, empowerment) e sociali (amicizie, connessione comunitaria) laddove il supporto tra pari viene rinforzato e adottato (Nice, 2015).

I Piani Sanitari nazionali e internazionali, in tal senso, considerano prioritaria la tutela della salute mentale attraverso recovery, empowerment e co-progettazione.​

Evento Generazione ESP

Allegati