Mille Culle: nutrirsi di cultura

Il mondo della cultura unito a favore della prima infanzia e della genitorialità, in alleanza con la Sanità

Come confermano crescenti evidenze scientifiche, la partecipazione culturale del nucleo familiare è una risorsa per il benessere dei bambini e delle bambine, per la loro crescita armonica e per quello della famiglia.
Per questa ragione i punti nascita dell’ Ospedale Martini e dell’Ospedale Maria Vittoria, collaborando con le istituzioni culturali del territorio che offrono servizi gratuiti e dedicati già dal periodo della gravidanza e nella prima infanzia, hanno dato avvio al programma “Mille Culle”: un percorso per la creazione di un ecosistema che abbraccia i mondi della Cultura, della Salute, del Sociale e dell’Educazione per la crescita e il benessere dei bambin*.

Promotori del programma sono le Biblioteche civiche torinesi che Vi aspettano con Nati per Leggere, il progetto operativo da più di vent’anni per promuovere la lettura in famiglia sin dalla gravidanza. Anche 42 Musei piemontesi della rete Abbonamento Musei, che hanno fatto un percorso per diventare Family and Kids Friendly, sono pronti ad accogliere le famiglie che si presentano con il Passaporto culturale, scaricabile dal sito di Nati con la Cultura, progetto ideato dalla Fondazione Medicina a Misura di Donna.

Prendersi una pausa per ascoltare musica, leggere un libro ad alta voce, fare una passeggiata nella natura e in luoghi di bellezza, già durante la gestazione e nei primi mesi di vita, genera benefici: crea legami, rilassa, ha un impatto a livello psicologico e biologico sul sistema ormonale e immunitario, con effetti positivi su tutto il nucleo familiare e nello sviluppo del cervello dei piccin*.

I primi mille giorni della loro vita, che partono dal concepimento, sono i più fecondi per la creazione dei collegamenti neuronali.

Leggi qui il racconto che le Ostetriche offrono durante i corsi di accompagnamento alla nascita (scarica la brochure) e inizia a fare esperienza in museo e biblioteca con questo video.

Buona vita!