La lezione sulla Comunicazione al tempo del Covid

L'approfondimento

Un’organizzazione, come lo Stato, un’azienda, un Ente, può subire le conseguenze di un evento imprevisto ed eccezionale che crea gravi problemi di gestione soprattutto quando ha un forte impatto mediatico. Il sistema di comunicazione di crisi è definito bene da Luigi Norsa: “Quando parliamo di crisi ci riferiamo ad una serie di situazioni molto diverse fra di loro, ma con degli aspetti comuni: un’enorme pressione sia sul lato
emotivo che sul fronte temporale (…) un’accelerazione improvvisa degli eventi, che richiede decisioni e azioni in tempi che sono inusuali per gli usi e le abitudini dell’azienda e del suo management“.

Ricorderemo il Covid per tanti motivi e, tra questi, vi è di certo il corto circuito nell’informazione che ha investito la popolazione e ha accompagnato i tre anni più straordinari della storia di ciascuno di noi a partire
da quel giorno di marzo 2020 in cui tutti hanno compreso il significato della parola Lockdown. La ASL Città di Torino, in una serie di approfondimenti, tra il 2020 e il 2022 ha cercato dare un contributo alla comunicazione di crisi in ambito sanitario per contrastare l’isteria della cosiddetta infodemia.
Occorre dire, innanzitutto, che l’informazione delle pubbliche amministrazioni, attraverso i propri siti, in generale è stata adeguata e, nella nostra azienda l’allora Commissario, oggi Direttore Generale, dott. Carlo
Picco, è stato il portavoce del DIRMEI e della ASL Città di Torino lavorando in sinergia con esperti qualificati come il prof. Giovanni Di Perri, Direttore della SCdU Malattie Infettive dell’Ospedale Amedeo di Savoia e
Direttore Scientifico del Dirmei. Ricordiamo, ad esempio, le informazioni utili nel video del 22 dicembre 20201 che fornivano ai cittadini le informazioni corrette per effettuare una scelta consapevole in merito alla vaccinazione. In quell’occasione fu attivata anche una casella email per raccogliere i dubbi degli operatori dell’Asl.
L’obiettivo è sempre stato quello di dare notizie chiare e verificate per sviluppare la ‘consapevolezza’.
Inoltre, dall’analisi sul corto circuito avvenuto nella gestione della comunicazione sul covid, a livello internazionale, sono stati pubblicati una serie di articoli2 dai quali abbiamo estrapolato alcuni stralci.
Punto di partenza lo scoppio della pandemia – marzo 2020 – e la reazione dei cittadini.

di Loredana Masseria

Leggi l’Aprrofondimento – La lezione sulla Comunicazione al tempo del Covid