La Casa della Salute dei Bambini e dei Ragazzi

Inaugurata venerdì 1° marzo 2019 - in Via Gorizia 112/a - la Casa della Salute dei Bambini e dei Ragazzi. Un nuovo punto di riferimento per le famiglie e per i medici

Caratteristiche strutturali
Il presidio di Via Gorizia si estende su circa 700 mq.
Per accogliere la Casa della Salute dei Bambini e dei Ragazzi, la struttura ha subito alcune modifiche impiantistiche e strutturali, per un importo di circa 300.000,00 €, al fine di creare percorsi a tema e rendere l’ambiente accattivante e accogliente per i bambini.

La struttura è articolata in tre Aree:

  • l’area accoglienza con una sala d’attesa ed una sala di formazione
  • l’area del recupero funzionale che comprende la (baby) ausilioteca, una palestra per la psicomotricità, gli ambulatori medici, fisioterapici   e la logopedia;
  • l’area dei servizi integrati del bambino che comprende l’ambulatorio infermieristico e altri studi medici

Il complesso è dotato di un’area verde esterna che sarà attrezzata con percorsi sensoriali e aree giochi dedicate alle attività ludico-riabilitative.

Perché
Il progetto della Casa della Salute dei Bambini e dei Ragazzi rientra in un’ottica di sviluppo di una maggior attenzione verso l’età evolutiva, in quanto quando si parla di sanità pubblica, si parla prevalentemente di problemi legati all’invecchiamento della popolazione, tema ovviamente di grandissima rilevanza per l’impatto che ha sui servizi, ma accanto al quale è necessario porre al centro dell’attenzione anche l’età evolutiva.

I bambini di oggi saranno i cittadini del futuro; crescere bambini sani significa avere adulti sani.
La popolazione pediatrica 0-14 – dal 2012 ad oggi rappresenta circa il 12% della popolazione torinese (107.794 nel 2018).
Popolazione che come Asl seguiamo fin dal Percorso Nascita: ben il 54,2% delle gravidanze viene seguita in strutture pubbliche, presso i consultori e gli ambulatori specialistici.
Nel 2017 in Torino vi sono state 6.717 nuove nascite, di cui il 23,3% nei punti nascita aziendali.
Significativa è stata la percentuale di mamme straniere: 30,2% hanno partorito presso il Presidio Ospedaliero Martini ed il 45,7% presso il Presidio Ospedaliero Maria Vittoria.

Mutando l’esperienza dei consultori, si è voluto creare un luogo di accoglienza e di orientamento. Non solo quindi, un centro specialistico, ma un punto di riferimento volto a fornire il giusto sostegno alla genitorialità, alla promozione dell’esercizio fisico e dei corretti stili di vita. Un luogo dove è possibile sviluppare percorsi di prevenzione dedicati a questa specifica fascia d’età. Prendendo ad esempio l’obesità, tra i bambini della nostra ASL, l’1,3% risulta in condizioni di obesità grave, il 3% risulta obeso ed il 19,4% è in sovrappeso; dato migliore di quello nazionale, ma comunque da non sottovalutare e su cui lavorare.

Vi è poi un altro aspetto che giustifica l’attenzione all’età evolutiva: l’aumento della prevalenza di disagio e di disturbi psico-fisici, l’anticipazione dell’età di insorgenza di questi disturbi ed il grado di severità degli stessi.

I Servizi di Neuropsichiatria Infantile (NPI) dell’Asl Città di Torino hanno in carico una media dell’8% della popolazione in età evolutiva, con un’incidenza annua di minori che vi accedono per la prima volta del 2 – 4 % e con un progressivo incremento della particolarità dei bisogni e della domanda di salute.

L’investimento nei segmenti estremi dell’età costituisce una politica importante per l’Azienda; vicino al tema dell’età evolutiva vi è anche un grande investimento sulla popolazione anziana che ha portato ad un miglioramento delle performance dell’ASL Città di Torino sulla non autosufficienza allineandosi al parametro regionale dell’ 1,7% di over 65 in residenzialità, partendo dall’ 1,5% del 2017, momento dell’accorpamento e dall’ 1,2% della ex Asl TO1.

Come
Il progetto è stato sviluppato mettendo insieme attorno a un’idea diverse competenze e progettualità dell’azienda, connettendole su programmi, progetti e attività:

  • Dipartimento materno infantile
  • Dipartimento di prevenzione
  • Servizi distrettuali
  • Struttura complessa di recupero e rieducazione funzionale territoriale
  • Pediatri di Libera Scelta
  • Servizio delle professioni sanitarie (DiPSa)

 Che cosa
La Casa della Salute dei bambini e dei ragazzi vuole rappresentare un punto di riferimento per l’infanzia per le famiglie e per gli istituti scolastici con la funzione di ascolto e orientamento delle diverse problematiche che possono manifestarsi in età evolutiva; orientato allo sviluppo di programmi di promozione della salute e all’intercettazione precoce del disagio.

La struttura eroga prestazioni sanitarie di base rivolte all’età pediatrica come il centro prelievi e l’ambulatorio infermieristico, prestazioni specialistiche come la ginecologia dell’infanzia e prestazioni dedicate al recupero funzionale che comprendono ambulatori medici, fisioterapici, logopedici ed un innovativo servizio di ausilioteca ad oggi unico a livello regionale.

Il 14 febbraio 2019 è stato festeggiato il primo compleanno del Consultorio Giovani di via Azuni, inaugurato nel 2018 come primo servizio a dimensione cittadina dell’ASL Città di Torino. Una scommessa vinta per la qualità del servizio erogato e per il numero di adolescenti – 2680, che hanno usufruito del servizio.

Augurandoci che la nuova Casa della Salute dei Bambini e dei Ragazzi ne replichi il successo, sicuramente con soddisfazione, l’ASL inaugura questo ulteriore servizio a valenza cittadina che, aggiungendosi a tutta l’offerta dei consultori, va a completare l’attenzione di questa azienda dalla nascita all’ingresso nell’età adulta.