Il Piede Diabetico e le sue complicanze

A Torino il 23 settembre 2023

Venerdì 29 settembre, a Torino, presso il Centro Congressi Novotel di Corso Giulio Cesare 338/34, si terrà il Congresso dal titolo: “Il piede diabetico e le sue complicanze: come prevenirle e curarle“.
Presenzieranno all’evento in qualità di Responsabili Scientifici il dott. Salvatore Piazza  della S.C. Chirurgia Vascolare A.O. Ordine Mauriziano di Torino ed il dott. Tommaso Novo – Presidente ANIED.

 

Razionale

Il “Piede diabetico” è una delle complicanze del diabete mellito più invalidanti e complesse e tra quelle che comporta anche il maggior onere economico per il SSN. Con il termine “piede diabetico” si indica la complicanza cronica che può svilupparsi nei pazienti affetti da diabete mellito.
I fattori che influenzano la complicanza del Piede Diabetico: sono la polineuropatia periferica, l’arteriopatia periferica, l’insufficienza venosa e le infezioni. Questi possono essere presenti singolarmente ma più frequentemente, coesistono.
Nella malattia diabetica l’impatto sociale, economico e sanitario ha imposto la ricerca di percorsi organizzativi in grado di minimizzare il più possibile l’incidenza degli eventi acuti o delle complicanze invalidanti che comportano costi elevatissimi, diretti e indiretti.
La complicanza può essere prevenuta o se ne può rallentare la progressione attraverso uno stretto controllo di tutti i fattori di rischio correlati attraverso il coinvolgimento e la gestione delle attività da parte del Team multidisciplinare per la cura del piede diabetico che ha dimostrato se ben gestito come risultato la riduzione nel tasso di amputazione, miglioramento della vita paziente e diminuzione della spesa economica.
In base alle linee guida recenti, la prevenzione del piede diabetico si articola in: Identificazione del piede a rischio – Ispezione periodica ed esame del piede a rischio – Educazione dei pazienti, caregiver e sanitari – Calzature adeguate – Trattamento lesioni pre-ulcerative.
Il corso annuale A.N.I.E.D. dedicato al “Piede Diabetico” è finalizzato all’aggiornamento, all’approfondimento ed al confronto tra tutte le figure del Team Multidisciplinare con l’obiettivo puntato sulla prevenzione e sulla diagnosi precoce che sono gli strumenti di assoluta efficacia nel combattere le complicanze della patologia.

A CHI E’ RIVOLTO:
Infermiere, Medico Chirurgo specialista in Endocrinologia, Malattie Metaboliche e Diabetologia, Chirurgia Vascolare, Ortopedia e Traumatologia, Tecnico Ortopedico, Biologo, Podologo.
(Il numero massimo di partecipanti previsti è di 50 persone. Sono previste 7 ore formative).

OBIETTIVO FORMATIVO:
Documentazione clinica. Percorsi clinico – assistenziali diagnostici e riabilitativi, profli di assistenza – profli di cura

QUOTA DI  ISCRIZIONE:
Soci A.N.I.E.D.: gratuito (se in regola con il versamento della quota associativa anno 2023). Non soci A.N.I.E.D.: € 60,00 IVA inclusa.
La quota di partecipazione comprende: ammissione ai lavori scientifici, kit congressuale, attestato di partecipazione, attestato di assegnazione dei crediti ECM (se idoneo), coffee break, light lunch.

PAGAMENTO QUOTA ISCRIZIONE:
La quota deve essere versata all’atto dell’iscrizione con pagamento tramite bonifico bancario intestato a:
Cassa di Risparmio di Asti, Filiale di Riva presso Chieri, IBAN: IT89K0608530840000000022949 SWIFT CODE: CASRIT22.
Causale versamento: “PIEDE DIABETICO 2023”.

Cancellazione Iscrizione Non Soci A.N.I.E.D.:
Le richieste di cancellazione dovranno pervenire per iscritto alla Segreteria Organizzativa a mezzo mail a laura.solera@e-belf.it
oppure tramite fax al nr. 011.19850522.
Per la cancellazione pervenuta entro il 30 agosto 2023 verrà applicata una penale di € 20,00 per le spese bancarie e di segreteria.
La differenza verrà rimborsata tramite bonifico bancario. Per le cancellazioni pervenute oltre il 01/09/2023 la quota non verrà rimborsata.

L’iscrizione all’evento si effettua solo ONLINE. Dal sito www.e-belf entrare in “Eventi Residenziali”.
Occorre selezionare il corso e compilare l’apposito form d’iscrizione. Completata la registrazione inviare ed attendere ricevimento mail di conferma.
Le iscrizioni verranno accettate in ordine di arrivo sino ad esaurimento dei posti disponibili.
E’ data “prelazione d’iscrizione” ai Soci A.N.I.E.D. in regola con il pagamento della quota “Socio 2023”.

 

Depliant Piede diabetico TORINO 29092023

Locandina A3 Piede diabetico Torino 29092023